Ultima modifica 26 Novembre 2025
L’autunno porta sempre con sé un’aria di cambiamento: colori che virano al rosso e all’oro, profumi di bosco bagnato, frutti che tornano sulle tavole. Ed è proprio in questo scenario che si muove l’ultima avventura del dolcissimo Orsetto Leonardo, protagonista amatissimo della serie firmata da Carla Negrini, che torna con il suo nuovo volume “L’Orsetto Leonardo, il lupo e la mamma eroina”, edito da Agenzia Pensiero Creativo.
Il libro, quarto e ultimo della collana dedicata al primo anno di vita del piccolo orsetto, sarà disponibile in tutte le librerie e negli store digitali dal 1° dicembre.
Orsetto Leonardo: Una nuova avventura nel bosco che cambia volto

In questo capitolo conclusivo, Leonardo continua il suo percorso di crescita attraverso il bosco, un mondo tutto da esplorare e che, con l’arrivo dell’autunno, si trasforma in un luogo ancora più affascinante. Insieme alla sua mamma – vera “eroina” della storia – il piccolo orso scopre alberi che cambiano colore, frutti tipici della stagione come castagne e funghi, e l’importanza del fare provviste in vista dell’arrivo del letargo.
La quotidianità nel bosco è per Leonardo un invito costante a osservare, toccare, annusare e… fare nuove amicizie. Tra le pagine incontriamo infatti ghiri, marmotte, lupi e cerbiatti: un piccolo microcosmo di creature che popolerà l’immaginario dei giovanissimi lettori.
Un bosco pieno di colori, suoni e… musica!
Proprio come negli altri titoli della serie, anche qui la natura non è solo sfondo, ma personaggio attivo della narrazione. Ogni incontro diventa l’occasione per conoscere meglio un animale, il suo habitat e le sue abitudini, con spiegazioni semplici e scientifiche allo stesso tempo, perfette per bambini dai 4 anni.
E poi c’è la musica, tema caro all’autrice, che ritorna anche in questo volume. Sarà proprio la musica a dare vita a una nuova e inaspettata amicizia di Leonardo, rendendo l’avventura ancora più coinvolgente.
Un libro che educa con dolcezza
“L’Orsetto Leonardo, il lupo e la mamma eroina” è un racconto pensato per accompagnare i bambini nelle loro prime letture, grazie a un linguaggio semplice e scorrevole, arricchito da piccoli giochi che li aiutano a interagire con la storia.
Le illustrazioni, firmate sempre da Carla Negrini, sono vivaci, colorate e perfettamente integrate con il testo: vere e proprie finestre sul bosco, capaci di catturare l’attenzione dei piccoli lettori e stimolare curiosità e immaginazione.
Questo volume conclusivo chiude in bellezza le avventure del piccolo orsetto, regalando ai bambini un viaggio emozionante tra natura, amicizia e scoperta. Un libro consigliato a chi ama le storie che educano con delicatezza e che trasformano la lettura in un momento di esplorazione condivisa.
Disponibile dal 1° dicembre in tutte le librerie.
Già in pre-order sul sito dell’editore: cercalo e non perderti l’ultima avventura di Leonardo!



![Indovina chi viene a merenda: quando un orsetto viene interrotto durante la lettura [Letto da noi]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2025/12/IMG_1502-100x70.jpg)
