Ultima modifica 3 Dicembre 2025
Natale si avvicina e, come ogni anno, la domanda è sempre la stessa: cosa mettiamo sotto l’albero per sorprendere i nostri bambini con qualcosa di bello, utile e – perché no – anche un po’ tecnologico? Ecco quindi, che abbiamo selezionato alcune idee perfette per i regali tech e non per i piccoli esploratori, gli amanti delle avventure digitali e per tutte quelle famiglie che amano la praticità.
Pronti a prendere appunti?
Regali tech e non: dalle fotocamere alle borracce
Per i piccoli esploratori: Realikids Cam Waterproof 2

Se i vostri bambini – come me da piccola o come le mie – amano osservare il mondo attraverso una fotocamera, la Realikids Cam Waterproof 2 di AgfaPhoto è il regalo giusto.
È una fotocamera pensata proprio per loro: colorata, resistente e impermeabile fino a 3 metri, perfetta per portarla ovunque – dalla piscina al mare, in gita scolastica con il sole e perfino quando piove.
Con i suoi 12 MP per le foto e video in 2,7K, offre una qualità sorprendente per essere una fotocamera kids-friendly. Oltre al fatto che è leggera e facile da utilizzare. Lo schermo LCD da 2,8 pollici è grande abbastanza per rivedere subito gli scatti, mentre la modalità selfie e gli 8 filtri fotografici la trasformano in uno strumento creativo irresistibile.
In più, oltre alle funzioni fotografiche, ci sono tre giochi incorporati (Snake, un puzzle tipo Tetris e Skoban): per quei momenti in cui si vuole giocare tra uno scatto e l’altro. E soprattutto imparare la pazienza…avete presente snake quando ci giocavamo noi?!
Si ricarica facilmente con un cavo e per fare foto dovete inserire una mini card, senza questa la modalità foto o video non può essere utilizzata.
Elementi positivi:
- colore
- compatta – quindi facile da portare ovunque.
- semplice da usare
- bel packing per un regalo
Aspetti da migliorare che nel mio prodotto non c’erano:
- memory card inclusa nella macchina fotografica
- cordoncino per tenerla al collo dato che è previsto l’aggancio.
- il pulsante di scatto non è immediato, il bambino deve schiacciarlo per qualche secondo prima di sentire il rumore dello scatto.
Compatta, robusta e con una batteria che dura a lungo, è disponibile in due varianti colore e diventerà presto la compagna inseparabile dei piccoli fotografi dai 3 ai 10 anni.
Prezzo consigliato: 69,99 €
Per bambini smart e genitori sereni: gli smartwatch SaveFamily

Sempre più famiglie scelgono uno smartwatch per far vivere ai bambini i primi passi verso l’indipendenza… mantenendo però una sicurezza costante. I modelli SaveFamily, disponibili in tanti colori e varianti, sono pensati proprio per questo.
Perché diciamocelo, diventano grandi, ma sono pur sempre i nostri piccoli bambini e proprio per questo SaveFamily ha pensato a degli orologi smart che ci faranno stare tranquille.
Regola però numero uno è utilizzare questo oggetto utile con intelligenza e non con ossessione.
Questo perché gli smartwatch permettono ai bambini di chiamare, videochiamare, ascoltare musica, scattare foto, giocare e muoversi in autonomia, mentre i genitori possono controllare posizione e sicurezza con l’app dedicata. C’è anche la funzione SOS, fondamentale nelle situazioni d’emergenza. (sperando che non serva mai!)
La nuova versione è il SaveWatch Plus 2 (noi abbiamo provato questo prodotto) che ha una geolocalizzazione istantanea e precisa, oltre a un processore a 4 core e memoria da 2 GB RAM + 16 GB ROM. Che diciamocelo non sono male. In più rispetto all’altra versione ha anche la possibilità di ascoltare musica grazie all’app Spotify e inviare messaggi Whatsapp. All’interno delle applicazioni, trovate anche un gioco di matematica che vi sfida contro il tempo a risolvere le operazioni e una modalità scuola, in cui il bambino non può essere disturbato.
Il cinturino, invece, è leggero, aderente e si chiude a velcro così da essere stabile sul polso.
Tra le varie funzioni utile trovate anche quella di misurare i battiti cardiaci.
Ma come facciamo a controllare il nostro pargolo? Semplice, scaricando l’applicazione che trovate nelle istruzioni d’uso.
Come sappiamo i bambini sono più bravi di noi a usare la tecnologia e siamo sicuri che ameranno questo regalo.
Elementi positivi:
- leggerezza
- Display grande e resistente all’acqua
- si può personalizzare
- Funzione GPS
- funzione Sos – modalità scuola
Aspetti negativi:
- passeranno tutto il tempo a scoprire le varie funzioni
Prezzi consigliati: da 89 a 149 €
Conclusione: Regali Tech e utili sì, ma a misura di bambino
Quest’anno c’è un regalo perfetto per ciascun bambino, e la cosa bella è che sono regali utili, pensati per accompagnare la creatività, la sicurezza e il piacere di condividere momenti insieme.



![Indovina chi viene a merenda: quando un orsetto viene interrotto durante la lettura [Letto da noi]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2025/12/IMG_1502-100x70.jpg)
