Se non avete ancora incontrato Rolando, l’adorabile elefantino con una passione per l’avventura e il cuore grande, allora “Rolando Lelefante Festeggia il Natale”, è l’occasione perfetta per farlo! Questo nuovo volume della serie di Louise Mézel è ideale per i primi lettori, quei piccoli esploratori delle parole che si stanno cimentando con lo stampo maiuscolo. Ma è allo stesso tempo anche perfetto per questo periodo dell’anno, insomma una storia per accompagnarci alla magia del Natale.
Il Natale di Rolando: preparativi, avventure e sorpresa

In questo libro, Rolando si trova il 24 dicembre con gli ultimi preparativi da fare. Zuppa di piselli per dimostrare di essere bravo e rispettoso (perché Babbo Natale apprezza sempre l’obbedienza!), lavarsi accuratamente (o meglio, pulire la proboscide e le orecchie), indossare il cappello natalizio… Insomma, tutto l’immaginario natalizio che ogni bambino conosce, ma visto con l’entusiasmo e la leggerezza di un elefantino pronto a festeggiare con i suoi amici.
“Dicono che basta comportarsi bene per qualche giorno per far arrivare Babbo Natale con i regali. Se c’è la zuppa di piselli, ad esempio…bisogna mangiarla tutta senza dire che sa di fango.”
Ci sono i canti, la cena, le riflessioni su come mai Babbo Natale non si faccia mai vedere, i trucchi e le imboscate che Rolando prepara per sorprenderlo.
Insomma, come avrete capito c’è proprio tutto quello ma soprattutto in ogni pagina si evince il clima dell’attesa. Quello che colpisce maggiormente è la capacità di Louise Mézel di rendere ogni piccola riflessione di Rolando affascinante e genuina, come se anche i suoi pensieri fossero parte di quella magia che riempie l’aria a Natale.
“Anche no. Del resto Babbo Natale ha delle chiavi che aprono tutte le porte. Si sa”
Le illustrazioni ci accompagnano nell’attesa

In questo libro troviamo delle grandi illustrazioni che raccontano la storia quasi senza bisogno di parole, e un testo semplice ma mai banale. Ogni pagina è come un piccolo puzzle narrativo, in cui il testo e le immagini dialogano costantemente. E non è una lettura “di sottofondo”, anzi! Le illustrazioni sono parte integrante della storia e spesso rispondono a domande che i bambini si pongono mentre leggono:
“Ma come fa Babbo Natale a entrare in casa? E cosa farà Rolando quando si stancherà di aspettarlo?”
Mentre Rolando si trova in casa, i fondali sono bianco, dando così un aria “pulita” e spaziosa alla storia. Quando, invece, ci spostiamo di fuori nella foresta buia, il fondo bianco lascia il posto alla pastosità degli acquerelli, che creano un’atmosfera intima e calda. Un po’ come quelle lucine soffuse che vediamo durante le feste, quando fuori è tutto buio, ma dentro ci sono le risate, i regali e l’atmosfera di festa.
La Magia del Natale: i festeggiamenti

E poi c’è la parte che tutti aspettano: la festa natalizia! Rolando invita i suoi amici a casa, si balla, si mangia, si brinda… e, quando meno te lo aspetti, arriva Babbo Natale! Ma attenzione, c’è una sorpresa! La magia di questa storia non sta solo nel regalo che Babbo Natale lascia, ma nel modo in cui Rolando e i suoi amici vivono la comunità, il senso di appartenenza e la gioia di stare insieme.
È il vero spirito del Natale, quello che nessun regalo materiale può eguagliare.
Consiglio di lettura dai 6 anni
Se volete acquistarlo potete trovarlo nelle librerie o su Sinnos

Rolando lelefante festeggia il natale
Autore e illustratore: Louise Mézel
Edizioni: Sinnos
Anno: 2025, novembre
Pagine: 64
Costo: € 12,00



![Indovina chi viene a merenda: quando un orsetto viene interrotto durante la lettura [Letto da noi]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2025/12/IMG_1502-100x70.jpg)
