1,2,3 Stella, laboratorio di numeri al Palaexpo

0
639

Ultima modifica 9 Aprile 2015

Da 0 a infinito” è il titolo della mostra al Palazzo delle Esposizioni dedicata alla matematica e alle sue meraviglie, che non lasciano indifferenti i piccoli… e quindi, siamo andati al laboratorio1,2,3… stella!” dedicato ai piccoli da 3 a 6 anni.

Ci sono anche i laboratori per bambini dai 7 agli 11 anni, che proveremo il prima possibile!

mostra numeri

L’area didattica del Palaexpò è sicuramente una delle migliori su Roma per la preparazione del personale, la capacità di coinvolgimento e la meraviglia delle sale che accolgono i laboratori… Lo scaffale d’arte, la sala che ospitava “1,2,3 Stella!” è una biblioteca che contiene libri meravigliosi da esplorare con i piccoli.

Il Laboratorio

La responsabile del laboratorio Giovanna ha accolto i bambini e li ha invitati a sedersi in cerchio per guardare insieme alcuni libri illustrati e popup sui numeri e le figure che dai numeri possono nascere. Prevalentemente ha utilizzato libri di Anne Bertier, un’autrice francese di libri illustrati su come realizzare lettere e numeri partendo dalle figure.

La magia dei numeri e delle figure ha incantato i bambini, che in silenzio hanno ammirato le meravigliose illustrazioni dei testi e hanno ascoltato le storie legate ai testi. Per poi sedersi ai tavolini e giocare con timbri numerici, forbici e colla con animali da tagliare e forme da realizzare partendo da triangoli e rettangoli rossi.

Alle 12:30 i bambini hanno raccontato agli altri i loro lavori, alcuni in silenzio altri come Tommaso non tacendo mai.

Eppoi ci siamo salutati, giusto in tempo per pranzo.

La mostra

Però che fai “mamma siamo qui… andiamo a vedere la mostra, c’è quel famoso scienziato che ha inventato la formula più famosa del mondo!”

Siamo entrati alla mostra e abbiamo esplorato tutte le sale, “mamma non ci abbiamo capito nulla, ma quanto ci siamo divertiti?” è stato il bilancio dell’ora trascorsa lì dentro.

Spiegando al volo cosa è il teorema di Pitagora… o almeno provandoci. La mostra è affascinante e divertente. Sicuramente adatta ai bambini dai 7 anni in su.

E dopo aver giocato con diverse macchine di cui non capivamo il senso… l’ultima sala buia era illuminata dalle cifre della nostra vita.

Il bilancio della mattinata è stato positivo. Consigliamo di portare i bambini ai laboratori della Mostra I Numeri e alla mostra.

100 anni di relatività

Nel 2015 E=MC2 compie 100 anni, il Palazzo delle Esposizioni festeggia con moltissime iniziative e una pagina delle sue citazioni più famose.

Informazioni utili:
La mostra è dal 16 ottobre 2014 al 31 maggio 2015 al Palazzo delle Esposizioni

Arianna Orazi

Rispondi