21 e 22 settembre Giornate Europee del Patrimonio 2019 Mibac

0
255

Sabato 21 e domenica 22 settembre Giornate Europee del Patrimonio 2019 Mibac – Il tema è Un due tre…Arte! Cultura nei musei italiani, con tanti eventi straordinari per adulti e bambini.

Parco Archeologico del Colosseo.

GEP2019 Parco Archeologico Colosseo

Aperture straordinarie, visite guidate, cacce al tesoro e spettacoli permetteranno di conoscere e vivere la storia e l’archeologia nel cuore della città.

Gli archeologi del Parco e lo staff dei servizi educativi guideranno i visitatori alla scoperta di luoghi solitamente non accessibili.

Tra le attività proposte

Visita della domus di Scauro

Residenza di un importante aristocratico dell’età tardo repubblicana posta sulle pendici settentrionali del Palatino, normalmente non aperta al pubblico.
PRENOTAZIONE  http://bit.ly/2VisiteGuidate

Visita guidata alla basilica Giulia, sede dei tribunali.

Aperte ad adulti e bambini, porteranno alla scoperta delle tabulae lusoriae, giochi improvvisati durante le attese connesse alle attività giudiziarie.
PRENOTAZIONE  http://bit.ly/BasilicaGiulia

Caccia al tesoro sulle tracce di Romolo

Lungo le pendici meridionali del Palatino la caccia al tesoro farà vivere ai bambini un’esperienza indimenticabile sulle tracce di Romolo, mitico fondatore di Roma. Le cacce al tesoro necessitano di prenotazione e hanno posti limitati.
PRENOTAZIONE  http://bit.ly/LaCacciaAlTesoro

COSTI: Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso al PARCO, ad esclusione della visita alla Schola Praeconum (ingressi in Via dei Cerchi 87), per la quale non è necessario l’acquisto del biglietto. ee Patrimonio, Parco archeologico del Colosseo.

Giornate Europee del patrimonio 2019 all’ETRU

GEP 2019 ETRU

Sono in programma dimostrazioni e rievocazioni storiche, conferenze e incontri sul tema del Vino, mostre fotografiche, laboratori didattici e di archeologia sperimentale, visite guidate, concerti, degustazioni e stand gastronomici.

Inoltre apertura straordinaria della Sala dello Zodiaco e di Villa Poniatowski dalle 10 alle 18. E la sera di sabato apertura serale straordinaria dalle 20 alle 23 al costo eccezionale di 1 euro.

Siete pronti a farvi ispirare dai nostri capolavori?

Sabato 21 e domenica 22 dalle 10 alle 18 nella sala 21 del Museo sarà a disposizione dei visitatori di tutte le età uno spazio didattico con carta e colori a cura dei Servizi Educativi.
E inoltre stand gastronomici e degustazioni.

Per info: [email protected]
Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto.
Per il programma completo https://www.museoetru.it/

Museo delle Mura: A spasso tra le Mura

Cultura e intrattenimento.

GEP2019 MUSEO DELLE MURA

Le vediamo tutti i giorni passandoci a piedi o in macchina e si ergono imponenti davanti ai nostri occhi: le Mura Aureliane sono un’immagine quotidiana dei nostri percorsi in città.

Sabato 21 settembre 2019 ore 10.00 e 11.30. Visita e ingresso gratuiti. Prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti per turno di visita). Durata 90 minuti.

Parco archeologico di Ostia antica.

Area archeologica di Ostia Antica.

Sabato 21 e domenica 22, dalle 10 alle 18 apertura straordinaria continuativa e senza prenotazione delle case decorate Ostiensi.

Per i bambini dai 7 agli 11 anni sabato 21 alle ore 11:00 ci sarà il laboratorio “dal grano…pane! I bambini scopriranno come si produceva il pane dell’antichità. I piccoli fornai impareranno a impastare acqua e farina, creando una piccola pagnotta da portare a casa a cuocere.

Sabato 21 alle ore 16:00 “A casa delle Muse” laboratorio per bambini tra i sette e gli 11 anni. Franco Tella introduce i bambini alle meraviglie del museo Ostiense, a caccia di indizi e di improvvisazioni teatrali.

I bambini saranno guidati dal mondo della mitologia classica, reciteranno  piccolo dialogo teatrale, andranno alla ricerca delle Muse sul celebre sarcofago del Museo Ostiense e concluderanno le attività con giochi all’aria aperta.

Domenica 22 alle ore 11:00 laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni “colori naturali”. I bambini impareranno a ricavare dalla frutta e dalla verdura pigmenti naturali e potranno creare un piccolo set di acquarelli da portare a casa.

Domenica 22 alle ore 16:00 laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni, “L’alimentazione a Ostia antica.” Franco Tella porterà  i nostri giovani esploratori nel mondo dell’alimentazione antica, ricco di sapori insoliti e misteriosi.

Una visita guidata toccherà i luoghi di conservazione del cibo (hordes) e dove effettuare un salutare spuntino (thermopolium). il laboratorio si concluderà con il riconoscimento delle essenze contenute in antiche anfore e con giochi all’aria aperta.

Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano.

Otto 21 alle ore 11:00 laboratorio didattico “dalle ossa il racconto della vita”. Lo scheletro umano è una preziosissima fonte di informazione e di storia.

In questo laboratorio si osserveranno gli scheletri che provengono proprio dall’area geografica in cui ci troviamo, che sono portatori di informazioni importanti relative allo stile di vita e allo stato di salute.

Se volete saperne di più su cosa fare a Roma con i bambini nel weekend  21-22 settembre leggete il nostro articolo!

Paola Infanti 49 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here