fbpx

A casa cucina papà: il nuovo programma con Vittorio Vaccaro!

Ultima modifica 27 Giugno 2022

A casa cucina papà è il nuovo programma di Vittorio Vaccaro in onda da domenica 3 luglio alle ore 15.00 su Discovery Channel per Food network.

Dato che questa notizia ha suscitato il nostro interesse, abbiamo deciso di fare due chiacchere con lui e scoprire qualcosa di più di quello che preparerà.

Ovviamente, noi e i nostri papà saremo davanti alla tv a guardarlo, così da variare un pò il nostro menù ed imparare qualcosa di nuovo da portare sulle nostre tavole.

Tutto questo lo potrete fare con Vittorio Vaccaro, siciliano d’origine e milanese di adozione; attore e regista, appassionato di cucina e musica.

A casa cucina papà due chiacchere con Vittorio Vaccaro

La prima domanda, doverosa, per le nostre lettrici che non ti conoscono è chi è Vittorio Vaccaro?

Vittorio Vaccaro è un uomo semplice con dei principi che mi porto dietro dai miei genitori e dalla mia Sicilia.

Sono nato in un paesino di quattromila abitanti, Calascibetta, in provincia di Enna, l’ombelico della Sicilia.

Ho lasciato l’isola giovanissimo ma non dimentico mai da dove arrivo, l’umiltà è qualcosa che mi caratterizza perché mi è stata insegnata dalla mia famiglia e dalla vita stessa.

La mia è una famiglia semplice, umile, che mi ha insegnato lo spirito del sacrificio, il senso del dovere ed il rispetto.

Da dove nasce la tua passione per la cucina e il voler creare questo programma A casa cucina papà?

La passione per la cucina è sicuramente nata e cresciuta dal fatto che i miei genitori lo facevano di professione.

I miei, che erano giovanissimi, hanno cresciuto me e mia sorella nel bar/trattoria dove cucinavano fino a tarda notte.

Li ho inconsciamente “registrato” i gesti abili, delle mani di papà che per la cucina, aveva un talento innato e ho respirato ogni aroma possibile.

Con mio padre si da quando ero bambino, ma anche adesso, passavamo il tempo parlando di cucina: come bisogna fare questo, dove ho comprato questi alimenti, quali ingredienti ho utilizzato e così via.

Questa sua educazione culinaria continua mi ha sempre incuriosito, tanto da essermi entrata dentro e non avermi più lasciato.

Posso dire che la curiosità è sicuramente uno degli elementi fondamentali che ha avuto un ruolo importante per la mia passione in cucina.

Raccontaci qualcosa di più sul programma, quante puntate saranno, cosa dovremmo aspettarci e come sarà?

A casa cucina papà racconta di un papà smart che vive il cambiamento sociale, dove non c’è più quella credenza che l’uomo deve lavorare e la donna stare in cucina.

Oggi le dinamiche famigliari sono cambiate e si cerca di collaborare al meglio.

Quindi, porto in questa trasmissione il papà moderno, che come dicevamo prima, si occupa dei figli quando la mamma non può e cucina magari per la famiglia.

Faccio un lavoro creativo la mattina e la sera riesco a coadiuvare tutto questo con la passione della cucina, mettendola a disposizione di tutta la famiglia.

Amo avere degli ospiti per cui cucinare, che si tratti di famigliari, amici o amiche delle mie figlie.

Tanto è che il set di questo programma è la cucina di casa mia, dove io utilizzo i miei attrezzi, le mie pentole e i miei fornelli.

Questo programma riporta delle ricette diciamo tradizionali, anche della cucina siciliana, ma che io ho rivisitato o per meglio dire alleggerito.

A casa cucina papà andrà in onda da domenica 3 luglio, fino alla fine del mese, con due puntate; una alle 15.00 e una alle 15.30 sul canale 33 di Food Network.

Ogni puntata sarà tematizzata questo vuol dire ad esempio: se vengono le amiche delle mie figlie e sono vegetariane cosa posso cucinare? Se vengono a cena i miei suoceri?.

Troverete un menù completo ad ogni puntata, dall’antipasto al secondo, senza dolce.

In ogni puntata si raccontano, inoltre, da dove provengono i piatti e magari anche qualche strategia, tecnica veloce, da utilizzare o per correggere degli errori che vengono fatti in cucina.

Infine, un aspetto che mi piace che lega questo programma e la figura del papà; la mia è una famiglia allargata. Sia io che la mia compagna abbiamo avuto figli da precedenti matrimoni. 

Mi piace il fatto di raccontare nel programma che anche questa è famiglia, la famiglia allargata è una famiglia, e raccontarla attraverso il cibo, attraverso il fatto di cucinare per loro mi piace da morire.

Stiamo parlando di cucina, qual è il piatto che ti riesce meglio o al quale sei più legato? Ovviamente, dopo averlo scoperto vogliamo anche sapere se lo vedremo cucinato in tv?

Io ho tantissimi piatti ai quali sono legato, due in particolare sono la pasta in cacciata e le polpette d’uova al sugo.

Queste mi ricordano molto il passato, quando tornavo a casa da scuola ed erano pronte in tavola cucinate da mia mamma.

Le polpette d’uova al sugo le troverete in A casa cucina papà, tra l’altro sono facilissime da fare.

Questo è un piatto povero e veloce ma che ha un gusto meraviglioso.

Per finire, il piatto che vorresti provare a cucinare oppure quello che non ti riesce molto bene

Io voglio sempre provare a cucinare piatti nuovi.

Per quanto riguarda invece i dolci, non è che non mi vengono, ma non mi piace cucinarli, non mi appassionano.

Quindi, non troverete dolci in A casa cucina papà!

Bene, concludiamo queste due chiacchere con Vittorio Vaccaro e ricordate che il suo nuovo programma A casa cucina papà va in onda sul canale 33 da domenica 3 luglio alle ore 15.00, fino a fine mese.

Seguitelo su Instagram per le sue ricette e qualche consiglio.

Camilla Elena Orlandi
Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Gestisco diversi account come social media manager. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

Related Posts

Comments

Rispondi

Stay Connected

22,878FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Recent Stories

X