A Milano la mostra “La Grande Madre”

Ultima modifica 21 Marzo 2018

Comune di Milano – Cultura e Fondazione Nicola Trussardi presentano La Grande Madre, una mostra a cura di Massimiliano Gioni, promossa dal Comune di Milano; ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi insieme a Palazzo Reale per Expo in città 2015.

a03_FNT_Bonya11_FNT_Kasabiera18_FNT_Opie

La mostra fa parte del progetto Expo di Milano 2015 e presenta una rassegna di opere provenienti da tutto il mondo e realizzate da oltre 80 artisti internazionali, che si confrontano con in tema della maternità nell’arte del Novecento.

Attraverso le opere di centoventisette artiste e artisti internazionali e con un allestimento che si estenderà su una superficie di circa 2.000 metri quadrati al piano nobile di Palazzo Reale, La Grande Madre analizzerà l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni.

Dalle veneri paleolitiche alle “cattive ragazze”, passando attraverso le innumerevoli Madonne col Bambino di epoca medievale e rinascimentale, la mostra  approda alla nuova concezione della maternità, che si sviluppa già nell’ottocento con le opere dedicate alla maternità, per poi sfociare nella creatività più assoluta a partire dalle Avanguardie storiche del primo Novecento.

Book_Dia Mittelformat druckoptimiert

Questa mostra è una galleria visiva di un secolo in movimento, di una cultura in evoluzione, sempre in bilico tra tradizione ed emancipazione, dove la donna è protagonista assoluta. Da non perdere. Milano, Palazzo Reale, dal 26 agosto al 15 novembre 2015     www.comune.milano.it

Orari: Lunedì: 14.30–19.30 – Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30 – Giovedì e sabato: 9.30-22.30
Biglietti: intero 8 €, ridotto 5 € – infotel +39 02 0202 / 02 88451

Rispondi