A testa in su a Cerveteri

Ultima modifica 30 Luglio 2015

Da venerdì 24 luglio e per tutto il finesettimana fino a domenica 26 luglio, una ricchissima rassegna si terrà a Cerveteri: “A testa in su – Le stelle e lo spazio“.

A testa in su – Le stelle e lo spazio

Un modo per avvicinare il grande pubblico alla scienza e all’astronomia con mostre, conferenze e concerti all’aperto, nel centro storico di Cerveteri a due passi dal Museo Nazionale Cerite.

Cerveteri ci offre un ricco programma di visite archeologiche ed eno-gastronomiche, culminanti della visita della favolosa mostra I Capolavori di Eufronio, presso il Museo archeologico Cerite, e dei nuovi itinerari della Necropoli etrusca della Banditaccia – ha detto Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche culturali – ma anche la divertente ed interessante esperienza di scoprire l’entusiasmante lavoro degli astronauti e degli scienziati che studiano le stelle. Il prossimo week-end, nel centro storico di Cerveteri, potrete scoprire come costruire un razzo spaziale e come pilotare un ‘rover’ su Marte; in più, simulazione di volo, la tuta spaziale dei veri astronauti, e una mostra eccezionale sulla ‘Missione Rosetta’.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

A TESTA IN SU Cerveteri 24 26 luglio

Programma

Venerdì 24 Luglio

ore 19.00, Sala Ruspoli
CONFERENZA a cura dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana “L’avventura di Rosetta ai confini del sistema solare” con la Prof.ssa Alessandra Rotundi dell’Università Partenope

ore 21.30, P.zza Santa Maria
SPETTACOLO “Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini” di e con Amedeo Balbi (divulgatore) e Antonio Pascale (attore)

Sabato 25 Luglio

ore 19.00, Sala Ruspoli
CONFERENZA a cura dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana “Rosetta cacciatrice di Comete”, col Dott. Angelo Zinzi (Resp. Espolorazione del Sistema Solare dell’ASI Science Data Center)

ore 21.30, Piazza Santa Maria
ASTRO-CONCERTO “Icy rose 67P” con Angelina Yershova e Stefano Giovanardi. Un concerto dedicato all’esplorazione delle comete, ai loro comportamenti sorprendenti e in particolare alla missione Rosetta sulla cometa 67P e il celebre ‘touchdown’ di Philae: la musica elettronica originale di Angelina Yershova e la narrazione scientifica di Stefano Giovanardi per un viaggio su un’orbita altamente eccentrica nello spazio interplanetario.

Domenica 26 luglio

ore 19.00, Sala Ruspoli CONFERENZA “La notte magica della Luna” con Paolo D’Angelo (giornalista)

ore 21.30, P.zza Santa Maria SPETTACOLO DI MUSICA, DANZA, POESIA E RICORDI “E per tetto un cielo di stelle”, coreografie di André De La Roche, Alessandra Ceripa e Giovanna Galloni; presenta Gianluca Bessi

TUTTI I GIORNI NEL CENTRO STORICO DI CERVETERI (dal 24 al 26 luglio) dalle ore 19.00 alle 23.30

in Sala Ruspoli

MOSTRA “La Missione Rosetta” a cura dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana

ESPOSIZIONE della Tuta dell’Astronauta

ESPOSIZIONE del modellino del Satellite Sentinel 1 (Thales Alenia Space)

in Piazza Risorgimento

a cura di BIS Italia – British Interplanetary Society RAZZOMODELLISMO – scopri come è fatto e come si costruisce un razzo!

in Largo della Boccetta – a cura di ATA Associazione Tuscolana di Astronomia PLANETARIO DIGITALE – il cielo in una cupola

Centro Polivalente, Via dei Bastioni – a cura di BIS Italia – British Interplanetary Society SIMULAZIONE INTERATTIVA “Vola come un Astronauta” – tre simulatori per scoprire come atterrare sulla Luna planare con lo Shuttle o volare fino alla Stazione Spaziale

SIMULAZIONE INTERATTIVA “Guida il Rover marziano” – per scoprire come si controlla da Terra un Rover su Marte

Micaela

Rispondi