Abilmente 2016 a Roma: la manifestazione per chi ama fare

Ultima modifica 2 Novembre 2016

Fan del riciclo creativo? Del patchwork e del tricot? Del cake design? Dei bijoux e delle decorazioni handmade?

Abilmente 2016 alla Fiera di Roma

In altre parole: se siete appassionate di DIY e alla ricerca di crafter che possano ispirarvi e – perché no – di originali regali di Natale, allora non potete perdervi Abilmente, l’annuale Salone internazionale della creatività.

abilmente

Dal 3 al 6 novembre, dalle 10 alle 19, 12 espositori vi aspettano alla Fiera di Roma, dove tra crochet, corsi di cucito, panettoncini decorati, collane di piante grasse e l’energia creativa della community CreativeMamy avrete solo l’imbarazzo della scelta.

3-6 novembre 2016 Abilmente a Roma

uncinetto

Le aree tematiche sono le più varie, eccone alcune.

C’è l’Atelier del Crochet e del Tricot, dove – tra le altre cose – verrà ospitata un’insolita opera d’arte: “Le mille bolle blu” realizzata dall’associazione Sul filo dell’Arte. Mille palline ricoperte di lana lavorata a maglia di vari colori e dimensioni danzeranno sull’acqua, creando un’installazione dinamica e di effetto.

E visto che lottiamo tutti per la parità di genere, anche quest’anno è previsto dal calendario della fiera il consueto appuntamento con MagliUomini, la community degli uomini che amano il lavoro a maglia.

Presso l’Atelier dei Bijoux sarà possibile frequentare corsi e dimostrazioni per imparare a realizzare anelli, orecchini, collane e pendenti. Lezioni anche per chi è alle prime armi: come il corso base di macramè, di peyote (tessitura di perline) o ancora il corso fiori (altra tecnica di tessitura di perline) livello principianti.

Anche l’Atelier del Patchwork si annuncia come un grande polo di attrazione. Organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale QuiltItalia di Patrizia Girlanda, per sabato 5 novembre ha addirittura organizzato un “Quilting Day” (da “quilt”, il termine inglese che indica una trapunta realizzata con la tecnica del patchwork).

Mentre nell’area commerciale di Abilmente saranno presenti le più prestigiose scuole italiane di ricamo.

abilmente-fiera-di-roma

Non solo crafting e tessile… ma anche cake design

Ad ago e filo preferite forno e fornelli? Andate dritti da Miss Cake, area tematica “Cake e decorazioni”.

Eleonora Giuffrida – alias Miss Cake – vi rivelerà i suoi segreti per un Natale perfetto… Perché se il Natale in casa Cupiello lo conosciamo tutti, quest’anno Abilmente sarà occasione per scoprire il “Natale a casa Miss Cake”. Questo il titolo scelto dalla celebre cake designer per il suo progetto a base di alberi di meringhe, biscotti decorati, cupcake glitterati e case di caramelle.

Se poi quello che vi piace davvero è dare nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero ingloriosamente nella pattumiera, allora non potete mancare gli appuntamenti proposti dalle CreativeMamy con il loro “Natale RiciCreativo”.

Queste mamme crafter handmade, guidate da Maria Veneziano, metteranno in mostra le loro originali creazioni frutto di riciclo intelligente, terranno corsi e persino una competizione: “Show your creativity”, che nei 4 giorni di fiera coinvolgerà 20 creative.

Informazioni Abilmente 2016

Se volete altre informazioni su Abilmente e per acquistare i biglietti online, visitate il sito: qui.

Virginia Di Marco

Rispondi