Advantix Running contro l’abbandono degli animali

Ultima modifica 22 Febbraio 2018

 

Advantix Running, corsa benefica organizzata da Bayer, torna anche quest’anno nelle città italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali.

Domenica 25 maggio a Napoli, nel parco della Villa Comunale, si è tenuta la prima tappa dell’ Advantix Running, la corsa benefica organizzata nelle città italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali.

La seconda tappa è prevista a Milano domenica 8 giugno in Piazza del Cannone all’interno di Parco Sempione. L’evento di Napoli ha visto come testimonial Marco Berry e Susanna Messaggio, mentre a Milano la Messaggio sarà affiancata da Martina Stella. Interverranno anche numerosi personaggi amanti dei cani.

cane-strada

Il ricavato delle manifestazioni verrà devoluto alle associazioni no profit impegnate nella assistenza degli animali: a Napoli sarà destinato all’UGDA, Ufficio Garante Diritti degli Animali della sezione di Napoli, per la costruzione di un centro di prima accoglienza per cani e gatti. Mentre a Milano Advantix Running aiuterà Milano Zoofila Onlus, associazione che promuove i diritti degli animali e si batte contro l’abbandono dei cani.

“Quest’anno vogliamo dedicare le nostre manifestazioni al problema dell’abbandono dei cani – dice Diego Gatti di BayerSi calcola che ogni anno siano almeno 100 mila i cani che vengono abbandonati in Italia e in particolare, per circa il 60% dei casi, proprio nei mesi di giugno, luglio e agosto. Questo significa 60 mila in tre mesi, ovvero 20 mila al mese, 700 al giorno. Con questa attività non abbiamo certo la pretesa di risolvere il problema ma vogliamo cominciare a fare qualcosa di concreto”.

Per partecipare alla maratona Advantix Running basta iscriversi sul sito o sulla pagina ufficiale di Facebook. Sarà possibile iscriversi anche direttamente il giorno della gara presentandosi allo stand dedicato. Il villaggio aprirà le porte al pubblico alle ore 11.00, dalle 14:00 inizieranno le attività di intrattenimento con le esibizioni e dimostrazioni della scuola cinofila di Well Done Attività Cinofile, le prove di trekking con i cani da slitta di Huskyland di Armen Khatchikian e molto altro ancora dove il cane sarà protagonista! Alle 16:00 tutti pronti per la partenza Advantix Running 2014. Alle 18:00 ci saranno le premiazioni dei vincitori con la straordinaria partecipazione di Martina Stella e Susanna Messaggio. La chiusura dell’Hospitality Village è prevista per le 18.30.

bigstock-Young-couple-running-together-14020643-1

Numerose le iniziative durante la giornata Advantix Running:

Informazione e sensibilizzazione: questo è uno dei punti su cui si punta maggiormente perché Advantix Running non vuole essere solo una gara non competitiva. Ma molto di più: un grande veicolo di informazione e sensibilizzazione.

Addestratori che daranno consigli e suggerimenti necessari per imparare a gestire perfettamente il proprio cane. È determinante saper comunicare e saper leggere la sua “comunicazione”.

Armen Khatchikian, fondatore della prima scuola italiana di Sleddog, con i cani da slitta. Oggi Armen vive con 50 husky, tutti alaskani o siberiani, e il suo centro è riconosciuto dal Coni. Negli anni, oltre ad aver fatto anche il consulente di Sylvester Stallone per Cliffangher, ha laureato più di 10mila musher, i conduttori di slitte professionisti. Durante Advantix Running si potrà effettuare un’attività di trekking, utilizzando l’imbracatura che di solito si impiega per i cani da slitta.

Well Done Attività Cinofile: professionisti che da oltre 10 anni si occupano di educazione e addestramento del cane contribuendo allo sviluppo della cinofilia con passione ed impegno. Gli addestratori di Well Done Attività Cinofile oltre ad esibirsi daranno consigli ai proprietari su come formare ed addestrare il proprio cane.

Che ne pensate? Secondo me è una bellissima iniziativa per sensibilizzare le persone e come ricorda lo slogan: “Non abbandonarlo è il vero traguardo!”

Rispondi