Agrilab: orto, fattoria didattica e birrificio a Campagnano

Quando tutti affollavano le spiagge per il primo sole noi eravamo a respirare aria sana tra gli ulivi e i luppoli.

0
156

Agrilab è stata una piacevolissima sorpresa di una domenica estiva a Campagnano.

Basta uscire un po’ dal raccordo per trovare dei posti veramente adorabili dove trascorrere delle domeniche rilassanti e a contatto con la natura.

Quando tutti affollavano le spiagge per il primo sole noi eravamo a respirare aria sana tra gli ulivi e i luppoli.

Agrilab_esterno

Ebbene sì, per la prima volta in vita mia ho visto un luppoleto!

L’aspetto che rende divertente una giornata trascorsa con i bambini è tornare bambini anche noi, lo ripeto sempre.

Non a caso mi sono innamorata dei coniglietti che giravano tranquilli nel recinto mentre i bambini davano loro da mangiare.  La tenerezza dei piccoli maialini nati il giorno prima e attaccati alla scrofa, le oche starnazzanti appena hanno visto Mattia e il nostro piccolo amichetto di due anni che le invitava a fare silenzio, le galline e le caprette, sono delle realtà che difficilmente potremo osservare in città.

Agrilab_conigli

Lo stupore nello scoprire qualcosa di nuovo, come ad esempio vedere come si produce la birra, come si coltiva il luppolo, come avviene la lavorazione e assaggiarne poi il prodotto finito, mi ha resa davvero soddisfatta di questa scoperta.

La merenda a base di crostate con confetture home made e pizza bianca, per mio figlio è stata amore a prima vista!

Sapete ormai del suo rapporto con il cibo e di quanto sia un buongustaio. Volete mettere la felicità di una merenda a metà mattinata in mezzo alla campagna e poi andare a fare il giro della fattoria e del luppoleto? Abbiamo scoperto anche l’angoletto con gli alveari e il piccolo ruscello che scorreva fresco sotto i nostri piedi.

Prima del pranzo Silvia, la titolare dell’azienda che porta avanti Agrilab dal 2011 insieme alla sua famiglia, ci ha illustrato tutta la filiera della loro birra artigianale, con relativo assaggio ovviamente!

Agrilab_spillatura

Un ottimo preludio per un pranzo coi fiocchi. La signora Teresa, la madre di Silvia, non fa mancare proprio nulla: un buffet con i prodotti del loro orto sapientemente cucinati. La carne grigliata nel grande barbecue in ferro battuto ha un sapore indimenticabile: pollo,  salsicce, pancetta hanno il sapore genuino degli animali che si nutrono di materie prime derivanti dall’azienda stessa. Verdure grigliate, pasta per i più piccolini, pizze una più buona dell’altra accompagnati da un bicchiere di birra, naturalmente!

Agrilab_birre

Non sono un’esperta di birra, lo ammetto, ma credo di non essere mai stata così soddisfatta bevendone una come quel giorno ad Agrilab!

E infine i dolci…Mio figlio ha spazzolato i cestini di frutta (rubando anche quelli del mio piatto), ma io mi sono rifatta con la strepitosa torta moretta!

Agrilab è un’azienda che fa vendita diretta dei prodotti dell’orto, come conserve, miele, uova, olio, latte e formaggi e birra artigianale.

Due volte a settimana direttamente in sede: il mercoledì dalle 11 alle 18, il sabato dalle 11 alle 14. Silvia ha organizzato anche le consegne a domicilio a Roma in vari punti di raccolta il martedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato. Basta contattarla (cell.: 3468230921) e vi invierà la lista dei prodotti disponibili di stagione di settimana in settimana.

I laboratori didattici vengono effettuati durante tutto l’anno, anche d’inverno, in quanto gli spazi al coperto lo permettono. La sala infatti dispone di uno spazio interno grandissimo ma anche di un elegante gazebo esterno e di tavoli in legno da picnic, sono presenti seggioloni bimbi e fasciatoio per i più piccini.

Agrilab Orto

Da Agrilab inoltre si possono festeggiare diversi tipi di eventi.

Dalle feste di compleanno agli anniversari o battesimi, cresime, comunioni, in quanto c’è una collaborazione con il team di A.G. Group in grado di offrire un servizio unico e completo, dal menù, al tableau, al servizio fotografico fino a bomboniere e gadget per gli invitati.

Inoltre, dalla prima settimana di luglio fino al 2 agosto, ad Agrilab partirà il centro estivo per bambini dai 4 agli 11 anni per il secondo anno consecutivo, con una novità: la possibilità di portare i bambini anche solo per un giorno (al costo di 20 euro), dalle 9 alle 17. Le attività mattutine sono il giro della fattoria, il giro nell’orto, il bagno in piscina, poi pranzo e relax. Nelle ore più calde si terranno i laboratori manuali e poi di nuovo fuori in mezzo al verde.

Agrilab_giro in fattoria

Se volete saperne di più date un’occhiata al sito e seguite la pagina fb per non perdere i prossimi appuntamenti in fattoria e conoscerla anche voi di persona.

Abbiamo trascorso una domenica davvero diversa e non potrei che consigliarvi una visita in famiglia, per piccini e non, perché la birra va assolutamente assaggiata, eh!

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

Rispondi