L’albero dei libri – La Spiga edizioni per la scuola primaria

Ultima modifica 28 Maggio 2018

Andare a Tempo di libri la scorsa settimana ha dato, devo dire, molti bei risultati!
Ho acquistato libri che mai avrei pensato, ho assistito a una conferenza sulla fiaba con ospiti nientepopodimeno che Luis Sepulveda e Chiara Gamberale, di cui vi parlerò a breve, e ultimo ma non ultimo ho conosciuto una collana molto interessante della casa editrice La Spiga: L’albero dei libri.

L’albero dei libri è una collana di narrativa pensata per i bambini della scuola primaria divisa in modo del tutto originale e molto interessante, in cinque categorie che identificano un colore con un livello di difficoltà nella lettura.
Il tutto con costi contenuti (5-8 euro).

libri per ragazzi scuola primaria

I temi trattati sono molteplici, troviamo i classici, o storie che hanno l’arte come filo conduttore, o il rapporto con gli animali e tra i temi di attualità anche racconti sul bullismo. Ogni serie (tranne la rossa) propone una serie di attività e giochi per verificare la comprensione del testo.

SERIE VERDE

Dedicata ai principianti della lettura.
Racconti e fiabe stampati in maiuscolo per venire incontro alle prime difficoltà, i capitoli sono brevi e i contenuti semplici  ma molto chiari e ben illustrati per facilitare la comprensione.

serie verde bambini alle prime letture

SERIE GIALLA

Per chi legge già in autonomia.
Storie con trame di interesse quotidiano che sollevano anche problematiche che possono incontrare i ragazzi, ancora brevi capitoli illustrati.

SERIE ARANCIO

Pensata per i lettori più esperti.
Romanzi e storie che trattano ancora tematiche quotidiane ma anche di fantasia, si trovano anche romanzi classici o storie della mitologia, oltre a storie del tutto inedite.

serie arancione temi di attualità

SERIE ROSSA

Dedicata ai veri appassionati di lettura.
Romanzi e racconti più lunghi e complessi sia a livello linguistico che lessicale, si avvicinano molto ai romanzi in versione integrale, richiedono infatti una maggiore attenzione e conoscenza della lingua. Diciamo che sono una buona preparazione a ciò che leggeranno nella scuola secondaria.

SERIE ORO

Racconti che trattano l’argomento dell’anno, per rendere i ragazzi partecipi di ciò che sta accadendo loro intorno senza però dimenticare il tono leggero e divertente. In pratica non sono dei mattoni, che li scoraggerebbero ancor di più.

Molto interessante e importante è che ogni serie ha alcuni libri, contrassegnati nella copertina, che fanno parte della categoria

LIBRI AD ALTA LEGGIBILITA’

Dedicati ai bambini, specialmente dislessici, che hanno difficoltà nella lettura e sono quindi pensati con caratteristiche particolari.

Cito dal sito

• testo scritto su fondo leggermente colorato per evitare riflessi;
• carattere di stampa specifico (font Leggimi – creato appositamente per i bambini dislessici) in cui sia minimizzata la possibilità di confusione tra lettere simili o speculari;
• paragrafi brevi e separati l’uno dall’altro;
• righe non giustificate, in cui gli ‘a capo’ siano a senso compiuto;
• spaziatura superiore alla media sia tra le parole, sia tra un carattere e l’altro;
• parole non sillabate;
• immagini a colori che agevolano la comprensione;
• sintassi lineare e scelta dei vocaboli indirizzata alla semplicità senza rinunciare  all’arricchimento lessicale;
• elevata ridondanza testuale

Ogni libro ad Alta Leggibilità ha la possibilità di scaricare la versione audio gratuitamente dal sito.

Pur avendo bambini ancora piccoli, mi sono innamorata di questa collana e non vedo l’ora di poterli comprare e voi?

@Riproduzione riservata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article