Hai scoperto di essere incinta da poco e non sai come comportarti a livello alimentare? In gravidanza puoi continuare a mangiare come hai sempre fatto?
In realtà no, ci sono delle accortezze da mantenere per salvaguardare la tua salute e quella del bambino.

Quali sono i no categorici in alimentazione e gravidanza?

  • Cibi Crudi: es. Pesce crudo, salmone affumicato, carne cruda, bresaola, prosciutto crudo. Alcuni cibi crudi possono essere contaminati da diversi microrganismi (virus e batteri) pericolosi per la salute, tra cui listeria, escherichia coli, salmonelle, anisakis, virus dell’epatite A, Campylobacter e Norovirus.
  • Uova e latte crudo (non pastorizzati): potenzialmente contaminati da batteri.
  • Formaggi con muffe o pasta molle: sempre per la questione del latte non pastorizzato.
  • Verdura cruda limitarla e lavarla molto bene: possibile presenza di Toxoplasma gondii (anche in carne cruda) che causa la Toxoplamosi, si sviluppa principalmente con la contaminazione di verdura da feci e urina di felini. Con la gravidanza le difese immunitarie possono essere basse e facilitare l’insorgenza della toxoplasmosi con relativi sintomi.
  • Alcol: sostanza che riesce a oltrepassare la placenta e la barriera emato-encefalica (che di solito impedisce alle sostanze tossiche di raggiungere il cervello, ciò non avviene però con l’etanolo che ha molecole molto piccole) . Il feto, non essendo dotato di enzimi in grado di metabolizzare l’alcol, subisce effetti dannosi a livello cerebrale e sui tessuti in via di sviluppo portando a possibili malformazioni fisiche e ritardo mentale. Per Approfondire leggi qui
  • Integratori alimentari di amminoacidi: ancora troppi pochi dati in letteratura scientifica.

ALIMENTI DA LIMITARE:

  • Pesci di grosso taglio per accumulo di metalli pesanti: Tonno, pesce spada. Max 150gr al mese
  • Pesce a medio tenore di metalli pesanti: salmone, trota, tonno in scatola max 150g alla settimana
  • Caffè: limitarsi a 2/3 tazzine (200mg/die).
  • Zuccheri semplici: es. dolci e bevande zuccherate da limitare al massimo. La dieta deve essere composta principalmente da carboidrati complessi come pasta, pane, cereali integrali, etc.

Voi come vi state comportando con l’alimentazione e gravidanza, c’è qualche cibo che vorreste mangiare e vi manca?

Sono Gloria Ligato, Biologa nutrizionista. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche all’università del Piemonte Orientale nel 2020 con la tesi “la Nutrizione nella prevenzione oncologica” trattando gli aspetti nutrizionali nella prevenzione di tumori a carattere ereditario quali neoplasie femminili. Nell’ottobre del 2022 ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia con curriculum in Nutrizione e Ambiente con la tesi “Condizione di sovrappeso e obesità: valutazione delle variazioni nella composizione corporea in dieta chetogenica e ipocalorica”. A novembre del 2022 ho sostenuto l’esame di stato e da gennaio 2023 sono regolarmente iscritta all’ordine dei Biologi della Lombardia. Sono nata e cresciuta in una famiglia numerosa circondata da donne e bambini. La cura per l'altro e l'interesse verso le tematiche familiari mi hanno portata ad approfondire nel mio lavoro la gestione dei pasti in gravidanza, allattamento e svezzamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here