Almanacco Barbanera 2015

0
715

 

E’ tornato in edicola l’Almanacco Barbanera 2015. Un classico imperdibile nel tempo di fine anno, e un augurio di piccole, possibili e sostenibili felicità per l’anno che verrà.

Cover-almanacco-Barbanera-2015Alla sua 253ª edizione, la prima fu nel 1762, l’Almanacco più longevo d’Italia giunge con tante novità, senza mai rinunciare ai saperi della tradizione, tra buone pratiche, Lune, cose da fare e da conoscere al ritmo del tempo e delle stagioni. Un anno dedicato al buon vivere in cui, mese dopo mese, all’anima verde del Barbanera si uniscono altre autorevoli voci che ci parlano di terra, cibo, agricoltura, filiera corta. E il cibo, “coltivato”, seminato, raccolto, cucinato, non sprecato sarà un bel filo rosso che percorrerà nell’Almanacco i mesi e le stagioni.

LE NOVITÀ: DALLA BIODIVERSITA’ AD UNA NUOVA ETICA DELL’ALIMENTAZIONE

Portare novità è nella natura del tempo, e anche in quella dell’Almanacco Barbanera, da sempre misuratore e specchio dei tempi. Ed ecco che nella sua 253ª edizione il focus torna sulla biodiversità con l’orto (per esperti e principianti), il giardino, il balcone e per la prima volta la limonaia, per coltivare con successo la famiglia degli agrumi. E poi la straordinaria bellezza di frutti e ortaggi da non dimenticare, coltivati imparando a seguire i ritmi e le fasi della Luna. Belle sorprese anche per gli amanti della cucina: il sogno del “fatto in casa” può diventare realtà alla portata di tutti, seguendo le varie fasi, una ad una fotografate. Un’esperienza unica, fatta di profumi, gesti, sapori, spesso dimenticati, per un consumo consapevole, che contiene spese e anche sprechi.

In ciascuno dei 12 mesi lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari accompagnerà l’Almanacco nelle pagine di passaggio “Tra un mese e l’altro”: un focus sul cibosugli usi, sul valore simbolico, su una nuova etica da costruire o riscoprire per una società e un’economia che rispettino gli spazi vitali dell’uomo e del Pianeta, totalmente in linea con Expo 2015.

barba

LE PAGINE: RUBRICHE, BUONE PRATICHE E POSSIBILI, SOSTENIBILI, PICCOLE FELICITÀ

Piacevoli e riccamente illustrate, le pagine sono lì, a portata di mano, con rubriche ricche di notizie consigli utili per la famiglia, la casa, il benessere, l’orto e il giardino. In armonia con i ritmi del tempo naturale, per ogni giorno dell’anno, per ogni età. E anche per gli amici a quattro zampe, gli amati animali con cui sempre più si condividono spazi e occasioni.

IN TUTTE LE EDICOLE D’ITALIA A 8€                   

Come di consueto, l’Almanacco giunge in edicola con un doppio straordinario regalo: la rivista Oroscopo 2015 con le esclusive previsioni per i 12 segni dello zodiaco, e il pratico calendario La Luna in Casa: suggerimenti, curiosità per il verde, la casa, il benessere seguendo le fasi della Luna. Per un nuovo anno ricco di novità.

sagitta.

Rispondi