Ancora uno chef Bocuse d’or a Expo2015

Ultima modifica 6 Ottobre 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 il Padiglione della Francia offre la propria interpretazione del tema dell’esposizione universale di Milano 2015 “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. Café des Chefs, il ristorante del Padiglione della Francia, propone “sessioni culinarie” che si susseguono per tutta la durata di Expo e che sono coordinate, a turno, dagli chef dell’associazione dei Bocuse d’or Winners.

Prosegue quindi con grande successo la rassegna “La cucina francese in tutta la sua diversità” al Café des Chefs:
“La cucina e le sue sfaccettature” presentano un menù ispirato ai sapori ed ai prodotti della regione Franche-Comté con Franck Putelat, Bocuse d’Argent 2003, membro dell’associazione dei Bocuse d’Or Winners, dal 2 ottobre – 20 ottobre 2015 che chiude il magico cerchio iniziato a maggio e che ha riscosso un grande e meritato successo.

apertura
Franck Putelat e Barbara Lovato

Originario del Jura, Franck Putelat inizia la propria carriera ottenendo un diploma professionale. A soli 17 anni, viene impiegato nelle cucine dell’Hôtel de France a Rousses. Da quel momento in poi non lascerà mai più il mondo delle «stelle», lavorando prima presso tantissimi restaurant blasonati come La Bastide a Saint-Tropez. Questo percorso gli permette inoltre di intervenire in diverse operazioni di promozione in tutti i continenti, da New York a Singapore passando per il Perù e il Canada. Nel 2003, vince il Bocuse d’argento. Questo premio lo porta al livello dei più grandi, e gli permette anche di continuare a viaggiare per conoscere altre culture culinarie. Nel1998, diventa lo chef delle cucine dell’Hôtel de la Cité a Carcassonne. Nel 2005, realizza il proprio sogno aprendo il Parc Franck Putelat a Carcassonne. Il suo motto: “il rigore e l’eccellenza vanno applicate in cucina, nella decorazione e nel servizio”. Franck è convinto che l’emozione rimane la base della sua cucina. È senza dubbio quella che gli ha fatto guadagnare una seconda stella nella Guida Michelin 2012. Nella primavera 2013, Franck Putelat apre un albergo 4 stelle le cui camere di charme permettono ai clienti edonisti di prolungare i propri momenti di felicità!

uovosalamedolce

Dal 2 al 20 ottobre 2015, Franck Putelat propone ai visitatori un menu eccezionale (47€) ispirato ai sapori ed ai prodotti della regione Franche-Comté:

Uovo in camicia servito tiepido con salsa del Jura al vino caldo, Capesante, salsiccia di Morteau, salsa alle bacche di ginepro

Chou noisette al pralinato Valrhona, Crema chiboust all’absinthe e ciliegie Amarena.

Fino al 31 ottobre 2015, il Café des Chefs, ristorante del Padiglione Francia propone a tutti di scoprire la cucina francese in tutte le sue sfaccettature, attuando così il quarto pilastro della presenza francese a Milano 2015: unire il piacere alla salute.
Delle esperienze della cucina francese da sperimentare tutti i giorni in orario continuato dalle ore 10 alle ore 23.30.  Bon appétit!

Rispondi