Arredare un piccolo balcone

Ultima modifica 7 Gennaio 2020

Siamo quasi a maggio e, anche se ancora la bella stagione non è nel pieno del suo splendore, possiamo già iniziare a fantasticare  di balconi fioriti e di cene all’aperto.
Naturalmente per i fortunati che posseggono un balcone, un terrazzo o addirittura un giardino.
Bastano, in realtà, pochissimi metri quadri per realizzare un delizioso spazio all’aperto, dove godersi l’aria fresca nelle sere d’estate.Basta seguire alcuni accorgimenti.

La soluzione migliore è usare mobili e oggetti pieghevoli, che possono essere aggiunti o tolti all’occorrenza, appesi con dei ganci da fissare alla parete quando non servono. balkon-12-ideas-for-your-home   arredo-balcone-ikea E se non c’è neppure lo spazio per il tavolino, queste soluzioni sembrano perfette. tavolino_pensile   tavolo-da-balcone- Questo tavolino, utilizzato persino per lavorare al computer oltre che come piano di appoggio, è dotato anche di uno spazio per inserire le piante . Si può acquistare su: stadtbedarf  ed è disponibile in più colori. Oppure queste: 0605_balconytable02   set-tavolo-sedie_pieghevoli-da_balcone-cliff-my_balconia Il primo lo trovate qui, il secondo qui. Altrimenti potete optare per i tavoli  Norberg  e Blanko di Ikea, che possono essere fissati il primo alla ringhiera e il secondo al muro. tavolino-balcone UnknownSe desiderate prendere il sole, ma non avete lo spazio per una sdraio o, addirittura un lettino, potete optare per delle stuoie (da riporre quando non le usate) poggiate su di un tappetino di quelli da fitness (anche questo richudibile!), oppure per dei cuscini molto grandi. balcone9 Prestate particolare attenzione anche al sistema di illuminazione: una serie di lucine a LED potrebbero essere più che sufficiente per garantire l’illuminazione di piccoli spazi, appese alla ringhiera. ikea_2013_summer_decorative_lighting_3_20130411_1297672846   lanterns   ikea_2013_summer_decorative_lighting_11_20130411_1115008889   balcone-luci-decorative Se invece avete più spazio, oltre che con gli arredi tradizionali per esterni, potete sbizzarrirvi riciclando, per esempio, i pallet, i bancali usati per scaricare le merci. pallet1   pallet E se avete poco spazio, ma non volete rinunciare al barbecue? Ecco la soluzione che fa per voi. La trovate quibruce-balcony-grill La prossima settimana parleremo di come realizzare un piccolo orto – giardino sul balcone e persino…su una finestra! Rachele Masi

Rispondi