Atmosfere Natalizie: quando la luce dà qualcosa in più

Ultima modifica 7 Gennaio 2020

Le vacanze natalizie sono il periodo più agognato dell’anno: finalmente un momento di meritato riposo, grandi abbuffate, riunioni di famiglia o tra amici.
Vi siete accorti, però, di quanto tempo trascorriamo in casa durante queste festività?
Se il fuoco acceso, l’albero ornato di lucine e stracolmo di doni fa già Natale, per creare un’atmosfera perfetta in casa dovrete impegnarvi un pochino di più, ma niente paura, ci pensiamo noi a darvi qualche idea!

vintage-lampadine
Il sapore di una volta
Con il Natale, si sa, torniamo tutti un po’ bambini.
Se tornare indietro nel tempo per rivivere i ricordi non si può, i più nostalgici sappiano che con le lampadine vintage è davvero possibile ricreare un’atmosfera d’altri tempi.
Grandi, piccine, di forma tonda o allungata, ce ne è veramente per tutti i gusti, tutte con il filamento in bella vista.

I lampadari
I lampadari sono eccellenti alleati per vivacizzare qualsiasi stanza dotandola di un tocco di classe.
Se acquistarne uno per l’occasione è per molti un’opzione troppo dispendiosa, perché non addobbare quello che avete in soggiorno con ghirlande pendenti, pigne e palline? Senza sfociare nel kitsch, mi raccomando e soprattutto, avendo un occhio di riguardo per l’ambiente, sostituendo le lampadine con i convenienti ed efficienti LED, ormai utilizzatissimi.

Il fascino delle lanterne
L’illuminazione supplementare è un elemento da non sottovalutare.
Con dei piccoli accorgimenti, infatti, potrete ottenere effetti sorprendenti.
Ad esempio, delle semplici lanterne (in cui potrete inserire cerini o candele LED), come quelle che vendono in ogni negozio di articoli per la casa, se ben sistemate potrebbero fare la loro parte.
Una coppia di lanterne in cucina mentre preparate i vostri pasti delle feste vi farà compagnia; in alternativa posizionatene alcune all’ingresso per dare un’impressione di calore accogliente ai vostri ospiti, o in camera da letto per terminare la giornata all’insegna del relax.

Un classico: il camino
Non basta accendere il camino per far entrare i vostri invitati in clima Natale.
Fulcro di ogni soggiorno che ha la fortuna di averne uno, il camino può essere addobbato proprio come se si trattasse di un abete.
Contornatene la mensola con lucette o strip LED colorati.
A seconda dello stile che desideriate riprodurre o che meglio si armonizza con la vostra casa, poi, ci sono una serie di opzioni decorative, dallo shabby chic all’elegante: non vi resta che sbizzarrirvi ad agghindare il vostro camino!

Un tocco glam
Se desiderate trasformare il salotto, create un’impronta di calda luce soffusa, perfetta per le serate invernali. Cosa vi basterà? Un filo di lucine LED! Usatelo per contornare la libreria o un mobile importante: ecco un’idea semplice e simpatica per giocare con i colori creando negli ospiti nuove impressioni.

Rispondi