Auguri Kristin!

0
335

Ultima modifica 28 Maggio 2013

In questi giorni è a Cannes, bellissima ed elegante come sempre, per presentare il suo ultimo e discusso film, Solo Dio perdona – Only God Forgives di Nicolas Winding Refn.
Sto parlando di Kristin Scott Thomas, un’ attrice che amo moltissimo e che abbiamo conosciuto tutti (chi non l’ha visto almeno una volta?) in Quattro matrimoni e un funerale di Mike Newell , ruolo che le vale il BAFTA alla migliore attrice non protagonista.
Dopo questo ruolo ha lavorato con grandi registi come Robert Redford in L’uomo che sussurrava ai cavalli , Sydney Pollack  in Destini incrociati o Robert Altman in Gosford Park.

Ma la sua vita non è stata sempre facile. Quando ha solo cinque anni perde il padre, Simon Scott-Thomas (pilota della Royal Air Force), in un incidente aereo e soltanto sei anni dopo, muore il secondo marito di sua madre, anche lui pilota. Kristin, maggiore di cinque figli aiuta la madre a crescere i fratelli.
A 19 anni si iscrive ad un corso di Arte Drammatica, poi si trasferisce a Parigi, dove lavora come ragazza alla pari.
Qui incontra il medico  François Oliviennes, con il quale si sposa nel 1987, dalla cui unione sono nati tre figli: Hannah (1988), Joseph (1991) e George (2000). I due divorzieranno nel 2005.

Pur interpretando grandi film,come per esempio nel 2009 L’amante inglese al fianco di Sergi Lopez e l’anno seguente La chiave di Sara (con entrambe ottiene due candidature ai César)  lei ha fatto una scelta, scelta che tante donne, ogni giorno, devono fare: la carriera o la famiglia?
Sceglie la seconda e naturalizzata francese torna a lavorare in uno stile di vita più tranquillo.

Oggi compie 53 anni e noi le facciamo tanti auguri!

Rachele Masi

Rispondi