Ultima modifica 28 Maggio 2013

In questi giorni è a Cannes, bellissima ed elegante come sempre, per presentare il suo ultimo e discusso film, Solo Dio perdona – Only God Forgives di Nicolas Winding Refn.
Sto parlando di Kristin Scott Thomas, un’ attrice che amo moltissimo e che abbiamo conosciuto tutti (chi non l’ha visto almeno una volta?) in Quattro matrimoni e un funerale di Mike Newell , ruolo che le vale il BAFTA alla migliore attrice non protagonista.
Dopo questo ruolo ha lavorato con grandi registi come Robert Redford in L’uomo che sussurrava ai cavalli , Sydney Pollack  in Destini incrociati o Robert Altman in Gosford Park.

Ma la sua vita non è stata sempre facile. Quando ha solo cinque anni perde il padre, Simon Scott-Thomas (pilota della Royal Air Force), in un incidente aereo e soltanto sei anni dopo, muore il secondo marito di sua madre, anche lui pilota. Kristin, maggiore di cinque figli aiuta la madre a crescere i fratelli.
A 19 anni si iscrive ad un corso di Arte Drammatica, poi si trasferisce a Parigi, dove lavora come ragazza alla pari.
Qui incontra il medico  François Oliviennes, con il quale si sposa nel 1987, dalla cui unione sono nati tre figli: Hannah (1988), Joseph (1991) e George (2000). I due divorzieranno nel 2005.

Pur interpretando grandi film,come per esempio nel 2009 L’amante inglese al fianco di Sergi Lopez e l’anno seguente La chiave di Sara (con entrambe ottiene due candidature ai César)  lei ha fatto una scelta, scelta che tante donne, ogni giorno, devono fare: la carriera o la famiglia?
Sceglie la seconda e naturalizzata francese torna a lavorare in uno stile di vita più tranquillo.

Oggi compie 53 anni e noi le facciamo tanti auguri!

Rachele Masi

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here