Ultima modifica 11 Novembre 2015

goldieboxIo ho due figli maschi e spesso, guardando le pubblicità in Tv, mi accorgo che c’è ancora una netta distinzione tra ciò che è “per femmine” e ciò che è “per maschi”!
Spesso sento anche dire: “è maschio..è più portato per la matematica, le scienze, l’elettronica…”
Questo vale soprattutto per  i giocattoli…
Ne avevamo già parlato l’anno scorso a proposito di un catalogo prodotto in Svezia.

Da lunedì 18 novembre circola online uno spot di GoldieBlox – azienda di Oakland, in California, che produce giocattoli per bambini – che spinge le bambine a diventare ingegneri.
Nel video ci sono tre bambine che guardano in televisione altre tre bambine vestite di rosa, mentre cantano una canzone che fa: «Hey pretty girl, hey pretty girl livin’ in a pretty world» («Hey ragazza carina, hey ragazza carina che vive in un mondo carino»).
Ma le bambine non dimostrano di essere particolarmente colpite dal video e decidono di fare tutt’altro:costruiscono una macchina di Rube Goldberg, che è un meccanismo progettato deliberatamente in maniera complessa per eseguire operazioni molto semplici.
Questo per sottolineare che la scienza, l’elettronica, l’ingegneria, non è predominio dei maschi…

Su YouTube in sette giorni il video ha raggiunto 7 milioni e 800mila visualizzazioni.

Debbie Sterling, fondatrice e amministratrice delegata di GoldieBox, ha detto in un’intervista: «Ho pensato alla mia infanzia con le principesse e i pony e mi sono chiesta perché i giochi di costruzioni, di matematica e scienza fossero solo per i ragazzi. Abbiamo voluto creare un cambiamento culturale e colmare il divario di genere che c’è ancora in diversi posti di lavoro che stanno crescendo alla velocità della luce».

Qui potete vedere il video.

Rachele Masi

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here