In biblioteca Villa Leopardi con bambini

0
1242

Ultima modifica 18 Aprile 2015

Rifugiarsi in un buon libro aiuta sempre, è questo il messaggio che provo a passare ai miei figli, anche se ancora piccoli e, ogni tanto, ci riesco.

biblioteca villa leopardi con bambini

Sicuramente, devo riconoscere il merito anche alle loro maestre che, già dallo scorso anno, li hanno indirizzati alla scoperta di quel luogo tanto silenzioso quanto ricco che è la biblioteca. Fortunatamente ne abbiamo una proprio nel quartiere, all’interno di Villa Leopardi e i bambini hanno richiesto la bibliopass, una card personale e gratuita, che consente loro il prestito di libri e dvd presenti in tutte le strutture della Capitale.

Biblioteca Villa Leopardi con bambini

Recarsi in biblioteca, restituire il libro letto e cercarne un altro, è diventata pertanto, negli ultimi tempi, una buona abitudine. Certo, il piacere (anche per gli occhi), di tutte le copertine colorate in libreria, complici le luci fortissime, rimane, e l’idea della novità ha sempre un suo fascino, ma, a differenza delle grandi catene commerciali, la biblioteca insegna ai bambini anche il valore dei libri: il testo che si trovano a gestire, che riportano a casa, è qualcosa di collettivo e, come tale, va rispettato.
In un momento come questo, di espansione di ebook, vado controcorrente e sostengo che un libro devi poterlo toccare, sfogliare, per gustarlo meglio. Ben vengano allora tutte quelle iniziative di piccole librerie che, con i laboratori di letture animate, provano a trasmettere questo messaggio, inculcando la voglia leggere sin da piccoli.

Letture per bambini in biblioteca Villa Leopardi

Ad uno di questi laboratori, mi sono trovata ad assistere con i miei figli, per caso, sabato scorso, proprio alla biblioteca di Villa Leopardi, dove abbiamo fatto la piacevole conoscenza di Leyla, una volontaria di Nati per leggere che fino a metà aprile, per conto dell’Associazione Cartastraccia, terrà un ciclo di appuntamenti, ad ingresso libero, rivolti ai bambini a partire dai 3 anni, con letture ad alta voce e laboratori.

biblioteca villa leopardi con bambini
E’ stata un’ora divertente, in cui Leyla ha catturato l’attenzione dei piccoli spettatori non semplicemente leggendo ma quasi interpretando le storie scelte con cura.
Sarà stata la Primavera ma l’allegria era nell’aria.

I prossimi appuntamenti nella biblioteca Villa Leopardi per bambini

Questi, i prossimi appuntamenti alla biblioteca di Villa Leopardi:

Sabato 28 marzo, ore 11, laboratorio creativo Strappi di primavera – per bambini fino ai 6 anni –
Martedì 7 aprile, ore 17, letture
Martedì 14 aprile, ore 17, letture
Sabato 18 aprile, ore 11, laboratorio

Rispondi