Bikesharing a Milano

Ultima modifica 28 Dicembre 2016

Il bike sharing (traducibile come “condivisione della bicicletta”) è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici (autobus, tram e metropolitane), integrandoli tra loro e favorendo  delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare.

Il bike sharing prevede che siano installate delle stazioni in diversi punti della città dove collocare le biciclette che vengono bloccate e sono quindi utilizzabili dopo averle sbloccate o con una chiave o con una tessera contactless. Il servizio è usufruibile da tutti ma richiede una registrazione per la consegna delle chiavi o della tessera: in questo modo si scoraggiano i furti poiché si è a conoscenza di chi ha utilizzato la bicicletta in quel momento.

BikeMi è il servizio del Comune di Milano che offre l’opportunità di utilizzare il bike sharing per spostarsi rapidamente in città. Una modalità molto apprezzata dai cittadini milanesi come dimostra la crescita costante sia degli abbonamenti, giornalieri, settimanali e annuali sia dei noleggi in occasione di eventi particolari.

Secondo i dati del Comune di Milano, il maggior numero dei prelievi avviene nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dati che confermano la tendenza a utilizzare la bicicletta per gli spostamenti per lavoro e non solo per il tempo libero. Ovviamente l’utilizzo della bici ha un’impennata nei mesi più miti, per questo è previsto un’ampliamento delle fasce orarie nel periodo estivo. In occasioni speciali, inoltre, viene offerto il servizio notturno che consente la possibilità di un uso differenziato del servizio utilizzato anche da un nuovo pubblico nei fine settimana, durante la Fashion Night Out, Halloween e San Silvestro.

Le stazioni di BikeMi si stanno espandendo verso la periferia, superata la Cerchia dei Bastioni continuano ad aumentare i nuovi punti dove prelevare le biciclette in particolare in prossimità delle stazioni ferroviare, della metropoliana, delle tramvie e dei luoghi di grande attrazione come uffici pubblici, università, cinema e teatri.

Volete usufruire del Bikesharing? Ecco cosa dovete fare:
Per chi utilizza il servizio in modo occasionale è disponibile l’abbonamento giornaliero o settimanale che può essere effettuato online, telefonando al numero verde, dal cellulare  oppure presso gli ATM Point. Per chi ha un uso più costante del bike sharing è invece più conveniente attivare un abbonamento annuale, l’iscrizione al servizio avviene online oppure presso gli ATM Point. Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con carta di credito. Per l’abbonamento occasionale, giornaliero o settimanale potete scegliere tra: sito web ;

  • Numero verde gratuito 800 80 81 81, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24; d

irettamente dal telefono cellulare all’indirizzo wap; presso un

  • ATM Point aperti da lunedì a sabato, dalle 7.45 alle 19.15, presso le stazioni della metropolitana di Duomo, Cadorna Triennale, Loreto, Centrale, Garibaldi, Romolo.

Per l‘abbonamento annuale visitate o il sito

  •  web e andate direttamente in un

ATM Point aperti da lunedì a sabato, dalle 7.45 alle 19.15.

Quanto costa? 
L’abbonamento annuale costa 36 euro mentre l’abbonamento settimanale 6 euro, la tessera giornaliera 2.50 euro. I primo 30 minuti di utilizzo sono gratuiti, superata la prima mezz’ora si pagano 0,50 centesimi ogni trenta minuti fino ad un totale di due ore consecutive, superate anche quelle la tariffa è di 2 euro ogni trenta minuti.

Come utilizzare il servizio?

Per ritirare la bicicletta occorre digitare il codice utente e la password se si utilizza l’ abbonamento giornaliero o settimanale, oppure avvicinare la Card al lettore se l’abbonamento è annuale.

Sul display appare il numero progressivo dell’aggancio dove prelevare la bicicletta.

La bicicletta può essere restituita in qualsiasi stazione agganciandola a uno stallo. Se non ci sono stalli liberi sul display appare l’indicazione della stazione più vicina dove riconsegnare la bicicletta entro 15 minuti senza ulteriori costi. 

Dopo ogni utilizzo occorre attendere 10 minuti prima di prelevare un’altre bicicletta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article