Ultima modifica 18 Novembre 2021

Buongiorno vorrei prenotare un tavolo: due adulti, un bambino con seggiolone e un passeggino che deve rimanere aperto

Si, in pratica servono 10 metri quadri solo per noi.
E’ così quando una famiglia di 4 persone con figli piccoli si muove.
E non tutti i ristoratori si aprono in sorrisi alla notizia.
Perché in effetti gli adulti che mangiano sono 2 ma occupano spazio per 4 e generalmente fanno rumore per 6, o a seconda dei bambini, per 8. Flavia vale per 4 già da sola.

Soprattutto se il locale è piccolino.

Ma nessuno si è spaventato da Bottega 94, anzi.
Ci avevano riservato il tavolo grande, con spazio sufficiente per “parcheggiare” il passeggino di Flaminia e seggiolone per Flavia.

E subito arrivano fogli e matite da disegno, accortezza che costa poco ma rende i genitori felici ed è segno di cura verso il cliente.

Certo, alla piccola “ienetta”, come la chiamiamo noi, ovviamente non basta, ha anche i suoi giochini e alla fine vuole stare in braccio… ma ci abbiamo provato!

Il locale è molto curato, in legno chiaro gli arredi, pulitissimo.

Dalle mensole intorno ci osservano bottiglie e casse di vino, altro vanto del locale che tra l’altro offre corsi di conoscenza del vino amatoriali e corsi di cucina.

Non ci sono pareti tutt’intorno ma vetri che affacciano sulla tranquilla via Filippo Nicolai, quartiere Balduina a Roma. E sul dehors che accoglie i clienti nella bella stagione.

Il piano strada è piuttosto raccolto, con 18 coperti, mentre scendendo si scopre una sala grande, immersa come in una cantina tra i vini, adatta a feste, corsi e avvenimenti.

Bottega 94 è un progetto recente, nato da un’idea di Riccardo e Adriano, che dopo tanta esperienza nella ristorazione (i.e. Acqua e Farina a Testaccio), e dopo tanti anni di amicizia, hanno deciso di creare un proprio locale.
L’atmosfera del ristorante è coerente con la tranquillità della zona che lo circonda.
Se mi chiedete del parcheggio, nei fine settimana è meglio.

I servizi sono pulitissimi, al momento non c’è fasciatoio ma ci hanno offerto un angolo riservato nel piano di sotto.

Ma passiamo al menù.

Dalla cucina rigorosamente a vista, con vetrate che rendono fluido l’ambiente, arrivano piatti ispirati alla tradizione ma rivisitati dallo chef Andrea Sabelli in modi attuali ed inaspettati.

Tra i piatti che abbiamo provato: toast di polenta con ciauscolo, taleggio e broccoletti; entrecote di irlandese con maionese, crema di mais e patate al forno; hamburger con verza rossa caramellata, patate, e per finire biscotti fatti in casa con crema (per intingere i biscotti stessi!)

Bottega 94

Basta un dettaglio, una maionese speciale a trasformare un piatto classico in versione “94”.

I grandi classici comunque non mancano come si vede dal piatto di carbonara che Flavia sta allegramente mangiando nella foto.

Bottega 94
E si, le porzioni sono abbondanti!

I prezzi non sono propriamente popolari ma di poco e come sempre è il vino che alza la media.

Bottega 94 è aperto per la colazione, pranzo, aperitivo e cena
Via Filippo Nicolai 94
Tel.0686207922

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here