Buon compleanno Dino!

0
483

Ultima modifica 1 Marzo 2013

Pensare a Dino Zoff mi fa ritornare ragazzina e mi viene in mente il mitico mondiale del 1982: io avevo 9 anni e come quasi tutta Italia ho seguito tutte le partite con trepidazione, fino a quel fatidico 11 luglio con la vittoria in finale a Madrid contro la Germania Ovest (3-1). Fu proprio Zoff a ricevere ed alzare il trofeo della Coppa del Mondo, lui il vincitore più anziano della Coppa del mondo, vinta all’età di quarant’anni, come capitano della Nazionale italiana.

È l’unico giocatore italiano che abbia ottenuto sia il titolo di campione europeo sia quello di campione del mondo a livello di Nazionale. E detiene il record mondiale d’imbattibilità per squadre nazionali,in quanto non ha subito reti per 1142 minuti consecutivi
E’ nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio del 1942 ed è proprio nella sobrietà dei gesti, nella sua impassibilità, nella discrezione che emerge il temperamento di uomo del Friuli. Da buon friulano non ha esitato nel 2000 a dimettersi in seguito alle critiche espresse sul suo operato come allenatore della Nazionale da Silvio Berlusconi.

Oggi festeggia ben 71 anni e noi gli facciamo i nostri migliori auguri!

Rachele

Rispondi