Buon compleanno Nancy

Ultima modifica 11 Aprile 2013

Oggi vogliamo fare gli auguri ad una bravissima attrice italiana, che ha sempre interpretato storie popolari e vicinissime alla gente, portando sullo schermo le inquietudini e i dubbi di una comune donna italiana! Stiamo parlando di Nancy Brilli, nata a Roma il 10 aprile 1964 che oggi compie 49 anni!
Esordisce come attrice cinematografica nel 1984. Era compagna di scuola della figlia di Pasquale Squitieri e lui la sceglie per il ruolo di una giovane Miriam Petacci ne Claretta, accanto alla sua musa Claudia Cardinale, ma anche a Giuliano Gemma, Caterina Boratto, Angela Goodwin, Maria Mercader, Lorenzo Piani e Catherine Spaak. Squitieri poi, la dirigerà anche in altre pellicole…
Lavora al cinema ma è il piccolo schermo che le dà la notorietà, con pellicole come “Compagni di scuola” (1988), per la regia di Carlo Verdone; Piccoli equivoci (1989), di Ricky Tognazzi, con il quale verrà premiata con un David di Donatello e con un Nastro d’argento; Italia-Germania 4 a 3 regia di Andrea Barzini. E poi tante belle fiction.

L’attrice è stata sposata con Massimo Ghini dal 1987 al 1990, conosciuto sul set di Due fratelli,di Alberto Lattuada. Dal 1991 al 1994 ha avuto una relazione con Ivano Fossati. Nel 2000 ha avuto un figlio, Francesco, frutto del secondo matrimonio con Luca Manfredi.
Attualmente il suo compagno è il noto chirurgo plastico Roy De Vita.

Buon compleanno Nancy!

Rachele

Rispondi