Campionessa fuori pista

0
371

Ultima modifica 6 Novembre 2015

Ilaria cariello

Ilaria Cariello è una studentessa di 22 anni e studia veterinaria alla Facoltà di Pisa. E’ conosciuta nel mondo dell’atletica leggera come saltatrice in lungo e di triplo e milita nell’Atletica Livorno.

Nei giorni scorsi Ilaria è stata, suo malgrado, protagonista di un episodio di cronaca. Era appena uscita dalla Facoltà a Pisa quando ha assistito ad uno scippo ai danni di una signora anziana che aveva appena ritirato soldi alle Poste. Un uomo ha strappato la borsetta all’anziana e si è dato alla fuga.

Prontamente Ilaria, senza pensare alla possibilità che il ladro potesse essere armato e pericoloso, lo ha rincorso e raggiunto, riuscendo a bloccarlo fino all’arrivo della Polizia.

Ilaria se l’è cavata con qualche leggera escoriazione, mentre al malvivente è andata peggio: è stato scortato (e piantonato) in ospedale a causa del setto nasale rotto e di tre costole incrinate. Ilaria, infatti, oltre che essere campionessa di atletica, ha frequentato anche un corso di autodifesa.

Quando si è appresa la notizia, il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, ha raggiunto telefonicamente Ilaria per complimentarsi con lei per il coraggio e l’altruismo dimostrato e per offrile una targa-riconoscimento. La giovane ragazza ha preferito declinare l’offerta, e si augura che si spengano presto i riflettori suscitati dal suo gesto.

“Onestamente non pensavo che la cosa prendesse una piega così su larga scala”, ha dichiarato Ilaria Cariello ai media locali, “io ho solo fatto quello che chiunque di noi dovrebbe fare in queste situazioni e sono sicura che molta altra gente come me lo avrebbe fatto. Quello che avevo ed ho intenzione di fare è mandare un bel messaggio, che spero sia arrivato”.

Brava Ilaria!

Paola Lovera

Rispondi