Carnevale: cosa fare a Roma con i bambini (in sicurezza!)

0
215

Ultima modifica 9 Febbraio 2021

Arriva Carnevale. Festa del divertimento e della spensieratezza.
Le sfilate, i carri, i coriandoli e ovviamente le maschere!
Questo è un anno particolare. Ancora non possiamo lanciarci in festeggiamenti scatenati. Ma non è detto che si debba rinunciare alla festa e all’allegria!

Noi ci siamo impegnati a raccogliere alcune suggerimenti per voi, assolutamente in sicurezza…e comodità!

Si, perché potrete partecipare direttamente da casa vostra!

Ricordatevi che tutte le attività segnalate vanno comunque prenotate con anticipo. Va anche sempre verificata, insieme all’organizzatore, l’effettiva realizzazione dell’evento o dell’attività.

Cominciamo con segnalarvi “Carnevale Scientifico”, un evento organizzato da Scienza Divertente. Domenica 14 febbraio alle ore 17.00, i nostri scienziati parteciperanno ad una super festa di Carnevale! Per partecipare bisogna avere la maschera giusta e ovviamente anche l’esperimento perfetto. Tutti dovranno rimanere a bocca aperta! Il costo è del biglietto è di 4,49 euro. Dopo l’acquisto verrà pubblicata la lista dei materiali da preparare per sperimentare insieme. Seguirà la notifica per partecipare all’evento.

Carnevale Scientifico

Magic Dreams propone sabato 13 febbraio alle ore 17.30 “Carnevale”.
Uno spettacolo interattivo realizzato su piattaforma Zoom. In compagnia di Elsa, Spiderman, Peter Pan, Belle e sotto la guida del Mago Turbo, faremo un magico viaggio nel mondo della fantasia. Il costo dell’evento è di 5 euro a famiglia.

Magic Dreams

Teatro da Favola propone sabato 13 febbraio alle ore 16.30, “Un Carnevale…da favola”. Una festa di Carnevale in collegamento streaming da un vero teatro!
Saremo tantissimi e tutti rigorosamente mascherati. Assisteremo allo spettacolo più divertente di sempre! “Avengereres e Principesse. La vera guerra”. A seguire sfilata di Carnevale dei bambini partecipanti, balli scatenati e ovviamente la possibilità di fare domande ai supereroi e alle principesse. In più lo spettacolo verrà registrato e resterà a disposizione dei partecipanti per sempre. Il costo è di 24 euro a famiglia.
La prenotazione obbligatoria anticipata sarà martedì 9 febbraio alle ore 11. 

Teatro da favola

La Biblioteca Villino Corsini-Villa Pamphilj propone due laboratori online, tramite piattaforma Zoom, rivolti alle classi di scuola primaria, età consigliata 8-10 anni. 

Laboratorio “Una giornata in altre vesti” a partire dal testo Matilde di Roald Dahl. Insieme rifletteremo su chi vorremmo essere. Laboratorio “Una vita a colori” a partire dal testo omonimo di Sonia Delaunay. Condivideremo “scenari di vita colorati” riflettendo sulle emozioni e i sensi coinvolti nell’esperienza. 

I giorni in cui si svolgeranno le attività sono: 8, 10, 12, 15 febbraio. 

Biblioteca Laboratori

Il Movimento Artistico Giovanile (MAG) propone sabato 13 febbraio alle 17.30 “Viaggio in Italia con le maschere di Carnevale.
Laboratorio e spettacolo”. L’evento si svolgerà in streaming su piattaforma Zoom.
L’età consigliata è dai 3 ai 99 anni! Lo spettacolo racconterà la nascita nell’Antica Roma della festa tradizionale e il suo sviluppo artistico. Lo spettacolo interattivo continua con la realizzazione di un piccolo lavoretto. Il costo di partecipazione prevede una donazione libera.  

MAG

Queste le nostre proposte per Carnevale.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per trovare altri suggerimenti.

40 anni, sono nata e vivo a Roma nello storico e suggestivo quartiere della Garbatella. Insegnante, psicologa/psicoterapeuta, mamma di tre piccole pesti: Gabriele 6 anni, “l’ingegnere/scienziato della famiglia”, Gaia 4 anni, la “nostra lettrice e ballerina” e Zoe 2 anni, “il sindaco”, con una capacità più unica che rara di decidere cosa fare e gestire i fratelli.

Rispondi