CartoonLab: come nasce un cartone da Explora

Ultima modifica 11 Novembre 2015

Venerdi 6 febbraio ad Explora, il museo dei Bambini di Roma, nel cartoonlab allestito da Rainbow,la casa di produzione delle Winx, abbiamo imparato come nasce il personaggio di un cartone animato in un laboratorio speciale ospitato dalle Nuove Mamme di Roma.

Già vi avevamo raccontato CartoonLab come spazio didattico del museo dedicato alla produzione dei cartoni animati, con due schermi tattili dove disegnare, colorare e postprodurre i cartoni animati, dello schermo green che ti permette di vivere le avventure a fianco dei tuoi eroi preferiti. Questa volta vi narriamo di un pomeriggio dove i bambini hanno inventato e disegnato il loro personaggio vivendo in prima persona questa fantastica avventura.

cartoonlab

I primi momenti sono stati dedicati, forzatamente o a furor di bambini, agli eroi della Rainbow con Paolo alla tavola grafica, che ha mostrato sul grande schermo, tutte e 4 le eroine delle Winx.

Nascita di un personaggio


I bambini erano impazienti di “fare un cartone animato” e tutti in cerchio seduti con dei foglietti in mano hanno scritto ciascuno 4 variabili del personaggio: l’età, il sesso, un aggettivo e infine che tipo di personaggio era.

 

I 4 foglietti sono stati mischiati nelle scatole e sorteggiati per dare le linee guida: è uscito un demone infernale maschio di 8 anni cattivo.

Sono stati distribuiti fogli da disegno e matite e ciascuno, anche i genitori (ehm!), ha dato vita al “suo” demone. Chi rosso, chi nero, chi anche rosa e multicolore tutti hanno disegnato i loro demoni, chi sorrideva, chi sputava fuoco e chi aveva anche troppe braccia, ma ogni piccolo è stato protagonista delle attenzioni dei disegnatori.

Il segreto di un buon personaggio

Che cosa rende Flora una Winx? Che cosa fa delle PoppiXie delle fantastiche eroine delle nostre bambine? Quattro sono gli ingredienti fondamentali:

  1. Forma
  2. personalità
  3.  carattere
  4.  maniere

Il segreto di un cartone animato di successo è tutto qui, nello studio della personalità, delle maniere del personaggio, del suo carattere e delle sue sfumature e infine della sua forma.

E chi meglio dei disegnatori di Rainbow poteva svelarcelo, raccontarcelo, aiutarci a creare un cartone animato e soprattutto coinvolgere tutti i bambini partecipanti dai 4 ai 12 anni? Nessuno ho la presunzione di pensare.

Prossimamente

Un piccolo assaggio di quello che avverrà al Museo Explora sabato 14 e domenica 15, alla scoperta del “Foley Sound Effects”: Rumori, Suoni e Voci di un cartone animato.

Laboratori e Scuole

Sono previsti masterclass sulle diverse tecniche di produzione dei cartoni animati da dicembre fino ad aprile sia per le scuole che come gruppi di bambini.

Per ogni informazione e per prenotare potete rivolgervi alla segreteria di Explora:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00

Tel. 06 20398878 oppure Tel. 06 3613776 (int.3)

Fax 06 20398879 oppure Fax 06 36086803

scuole@mdbr.it, insegnanti@mdbr.it,

Ciak si gira!

Arianna Orazi

Rispondi