Casale del Castellaccio: agriturismo all’insegna del biologico! [Recensione]

0
1349

Qualche settimana fa abbiamo scoperto un posto incantevole dove poter pranzare e passare una splendida giornata immersi nella natura a pochi passi da Roma.

Ospiti ad un battesimo, abbiamo conosciuto il Casale del Castellaccio.

All’altezza di Palidoro c’è un agriturismo dove oltre a mangiare bene, si può respirare aria pura e fare anche la spesa biologica. Ma non è tutto: i vostri figli potranno scoprire gli animali della fattoria!

L’enorme spazio aperto con prati curati e la veduta della valle, lo rendono un posto incantevole e indicato per le famiglie. 

La struttura è un complesso di diversi casali dell’ 800.
E’ anche possibile fare rinfreschi per cerimonie in zone separate da altri ospiti del ristorante perchè vi sono più spazi e costruzioni.
Le diverse sale sono ognuna caratterizzata in modo particolare. Il salone centrale che è arredato alle pareti con gli attrezzi da lavoro di un tempo.
Ci sono gioghi, ruote di carro, aratri ed è difficile non rimanerne affascinati pensando alla storia di quegli oggetti. Inoltre dispone anche di una luminosa veranda chiusa dal fascino più moderno che permette di mangiare come se fossimo all’aperto anche d’inverno.
In primavera invece vengono aperte le pareti trasparenti laterali per godere della bella stagione sotto la copertura telata.

Attività per i più piccoli

Nel piazzale principale potrete trovare un ampio spazio giochi per bambini con dondoli, scivoli e altalene immersi nel verde. Una serie di recinti per osservare galline, pecore, tacchini ma anche cerbiatti, cavalli e caprette.
Sicuramente una bella esperienza per i più piccoli per conoscere e osservare da vicino questi splendidi animali.
Per gli appassionati equestri, è possibile anche fare passeggiate a cavallo tra boschi, pascoli e sentieri o seguire corsi base con i pony o di equitazione sportiva.
L’agriturismo organizza anche fattorie didattiche per gruppi e scuole.

TUTTO BIO!

Punto di forza del casale è indubbiamente la carne, proveniente direttamente dai loro allevamenti di razza Charolaise e Limousine.
Ma che la pasta e i dolci fatti tutti esclusivamente a mano sono di ottima qualità e gusto.
Il menù poi viene variato in base alla stagionalità dei prodotti che sono assolutamente biologici, insomma una buona scusa per farci un salto in ogni stagione.

La struttura ospita anche una rivendita diretta di carne di vitellone biologico, abbacchio romano IGP, verdura, salumi, formaggi e anche prodotti sott’olio di produzione locale.
E’ aperto il venerdì, il sabato, la domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Se prima di concedervi un gustoso pranzo, decidete di fare un pò di sana spesa per la settimana presso il casale, non preoccupatevi!
Uno dei servizi che il Casale mette a vostra disposizione è quello di tenervi i prodotti acquistati in frigo, per la durata del pranzo per poi ritirarla prima di andare via.
Se poi vi affezionate ai prodotti del Casale, non preoccupatevi aderiscono al marchio “Campagna Amica“, e tutti i sabato e domenica li potete trovare al mercato in Via San Teodoro 74 a Roma.

Quando andare:

Aperto a pranzo e cena dal venerdì alla domenica (giovedì solo a pranzo) con questi orari: 12:00 – 15:00 e 19:00 – 23:00.
All’ingresso c’è un parcheggio molto ampio sterrato ed è possibile anche riservare la struttura e fare banchetti per eventi speciali e cerimonie simboliche in giardino.
Si consiglia la prenotazione una settimana prima; in caso di festività anche con più anticipo (Pasqua, Natale).

Per prenotazioni e informazioni, potete contattare il numero 06.61697654 o visitare il sito internet http://www.casaledelcastellaccio.com

L’Agriturismo Casale del Castellaccio si trova su Via di Castel Campanile, 581, 00050 Fiumicino.

Per altri consigli su cosa fare e dove andare con i bambini seguiteci sulla nostra pagina fb: Le Nuove Mamme

Rispondi