Centri Estivi 2020 a Roma: i nostri preferiti

0
280

Siamo arrivati alla fine di un anno scolastico particolare e faticoso, sopravvissuti alla DaD e allo smart working. Più che negli anni precedenti abbiamo bisogno di trovare delle strutture in cui i nostri bambini possano pian piano riprendere la loro socialità, così improvvisamente interrotta per colpa del Covid19, quindi siamo andate per voi alla ricerca dei Centri Estivi attivi nella città di Roma, dove poter iscrivere i nostri figli.

Recentemente la Regione Lazio ha pubblicato le linee guida per l’apertura in sicurezza dei Centri Estivi, e molte strutture, pubbliche e private si stanno organizzando. La data per l’apertura dei centri estivi a Roma è stata fissata per il 15 giugno. Per le ragioni note il numero di bambini che può essere ospitato è limitato quindi l’invito è a contattare le strutture di vostri interesse per tutte le informazioni.

Per i più piccoli: centri estivi in librerie e ludoteche.

Spesso siamo in difficoltà a trovare le strutture adatte ai più piccoli, in età da scuola materna. Le librerie per bambini e le ludoteche spesso ci vengono incontro con attività su misura, con pochi bambini, che possono godere di tutte le attenzioni delle educatrici che li guidano alla scoperta di attività interessanti.

La libreria Ambarabà sta organizzando il centro estivo “Un’estate con Cipì: il passero curioso“, per bambini dai 3 ai 5 anni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Via Montalone 48c (Prati Fiscali). Per maggiori informazioni potete contattare la struttura.

Presso la libreria Il Coniglio Volante il campus apre dal 15 giugno. Le attività saranno svolte interamente all’aperto nel giardino privato. Possono accogliere pochi bambini, ma tante sono le idee per cercare di rendere le giornate dei bambini diverse e divertenti. Dal gioco al teatro, dalle letture alla possibilità di avere dei momenti di didattica. E’ necessario prenotare in anticipo e alcune settimane sono già piene. Per informazioni contattare il 3471653420 oppure lo 0652725541. Via Ugo Bartolomei, 6 (zona Prati, metro A Cipro)

Quale migliore occasione della pausa estiva per introdurre nuove attività sportive, o magari teatro, danza, musica…. molte strutture di Roma organizzano centri estivi proprio con il focus su attività sportive e ricreative.

Il centro ricreativo La Collina Storta propone attività all’aperto per bambini dai 3 ai 13 anni. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] 06/89670786. Via Giuseppe Lazzati 213 bis (fuori dal GRA)

E…state a cavallo è la proposta del Pony Club Olivum. Dalle 8.30 alle 16.30. I bambini sono suddivisi in fasce di età: 3-5 anni e 6-10 anni. Via Ionato snc (Prima Porta)

Il Giokificio propone Campi Estivi a partire dal 15 giugno per bambini da 3 a 10 anni. Un programma giornaliero ricco e vario, pensato per assecondare passioni diverse stimolando le capacità di ogni bambino. 100% all’aria aperta con personale specializzato. Info e prenotazioni: [email protected]; 063323160 – 3336082527 (anche WhatsApp). Si trova a Saxa Rubra in via di Quarto Peperino.

Centro Estivo anche al Bracelli Club di Via Mattia Battistini dalle 7.30 alle 17, animazione sportiva e colazione, pranzo e merenda inclusi. Dai 3 anni. 

Ancora posti disponibili all’Acea Camp, per un’estate all’insegna dello sport nelle due location di Tor Pagnotta e del Foro Italico. Per informazioni e iscrizioni www.aceacamp.it

Alcune proposte di Centri Estivi anche grazie all’organizzazione dei Teatri di Roma

Sono aperte le iscrizioni al Teatro Verde, Teatro è natura, il centro estivo teatrale a Villa Pamphilj. Un gioco lungo 5 giorni per costruire insieme uno spettacolo, immersi nella villa più bella d’Europa, esplorando i mestieri del teatro. Tanti nuovi amici di età diverse per una vacanza speciale tra musica, natura, burattini, libri, arte e avventura.
Il pranzo lo prepara ViviBistrot che cucina per noi solo cose buone.
I giochi e i libri sono della Città del Sole (di via Oderisi da Gubbio e Piazza S. Cosimato). Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30
da giugno a settembre. Teatro Villa Pamphilj – ViviBistrot. Per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Per info e prenotazioni: [email protected] tel. 065882034

CENTRI ESTIVI 2020

Al Teatro Marconi di Roma il Centro Estivo parte il 15 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30 nel rispetto delle direttive del governo. Turni settimanali, pranzo incluso a richiesta. Teatro, danza, canto, scherma, inglese, Attività ludiche con insegnanti qualificati. Spazi all’aperto. Sconti e promozioni per chi si iscrive entro il 12 giugno o per chi si iscrive per più di una settimana in una sola soluzione. Possibilità di utilizzo bonus centro estivo. Sono rivolti a Baby (4-5 anni), Kids (6-10 anni) e Junior 11-14 anni. Per maggiori informazioni [email protected] Via Guglielmo Marconi 146. (Roma Eur).

Il Teatro 23 propone per bambini dai 3 ai 7 anni il centro estivo La scuola dei mestieri. Ogni giorno alla scoperta di un trucco del mestiere e inoltre piscina, giochi sportivi, teatro, ballo, gioco libero e lettura. Per info www.teatro23.it. Via F, Shuffer 69. 

Tante proposte di campi estivi anche dai musei di Roma.

Come anticipato qui, Explora, Il Museo dei bambini di Roma da lunedì 15 giugno a venerdì 11 settembre offre una proposta divertente, educativa e sicura per vivere l’estate da veri Exploratori, tra laboratori scientifici, atelier creativi d’arte, storytelling, attività di movimento, STEM e gioco libero nel Museo. Ovviamente per rispettare le norme anti Covid i posti sono limitati. Per info e prenotazioni consultate il sito del museo Explora.

Al MAXXI attività per bambini dai 5 agli 11 anni, dal 15 giugno al 31 luglio 2020 e dal 31 agosto all’11 settembre 2020. Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30. Il MAXXI mette a disposizione la piazza Alighiero Boetti, la sala Carlo Scarpa e le gallerie del museo per un programma denso di attività. Visite-esplorazione, giochi, laboratori, workshop, proiezioni video e letture animate. Prenotazione obbligatoria via mail a [email protected] o chiamando al 338.6419518 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00) entro giovedì alle 18.00 per la settimana successiva.

Il Museo Civico di Zoologia in collaborazione con Myosotis propone da giugno a settembre i Campus Scientifici Estivi, per i bambini dai 5 ai 12 anni con le Olimpiadi della Scienza. Tante attività, idee, ispirazioni e procedure specifiche per consentire di accogliere i bambini in completa sicurezza (come da Linee guida del DPCM 20200517).  Il servizio dei Campus Scientifici del Museo di Zoologia 2020 ospiterà massimo 6 gruppi omogenei per età. Trovate qui tutte le info.

Queste sono solo alcune proposte per i centri estivi aperti a Roma.
Anche i Municipi si sono organizzati per garantire alternative con costi calmierati all’interno delle scuole e delle strutture che possono garantire il rispetto delle norme.

Continuate a seguirci sulla pagina FB Le Nuove Mamme Roma per scoprire tutte le altre proposte.

Paola Infanti 49 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here