Centro estivo al Bioparco

0
1234

Ultima modifica 11 Novembre 2015

Come l’anno scorso, anche quest’anno, per il periodo di chiusura estiva della scuola, i bambini sono accolti dall’associazione Il Flauto Magico, al Bioparco di Roma, per trascorrere insieme le giornate di vacanza.

Abbiamo parlato con un genitore che ha portato lì i suoi due figli (di 5 e di 7 anni), l’anno scorso e che si è trovato benissimo, o meglio, i bimbi si sono trovati benissimo, tanto da volerci andare per ben 5 settimane di fila e di conseguenza anche lui ne parla in termini entusiastici, proprio perchè, tra l’altro, uscivano invece da una brutta esperienza: dopo soli 3 ggiorni di centro estivo presso un’atra struttura, i bimbi erano annoiati e non erano neanche tenuti negli spazi opportuni (cortile assolato, senza possibilità di giocare all’aperto all’ombra, ambienti al chiuso angusti, …. )
Ora i suoi figli stanno già facendo il conto alla rovescia per poter tornare al centro estivo al Bioparco anche la prossima estate… quindi, direi che più di così, non si può!

centro estivo bioparco roma

Vacanza natura al Bioparco

Sappiamo tutti quanto sia difficile mantenere la curiosità e l’attenzione alta dei bambini, soprattutto quando è periodo di vacanza, quando la calicola estiva romana fiacca chiunque, quando si sanno i propri amichetti al mare, mentre noi si deve rimanere in città, perchè mamma e papà lavorano. Lo sappiamo bene, purtroppo! Per tutti questi motivi, spesso capita che scegliere il centro estivo, non è cosa banale, anzi, tutt’altro: va tenuto da conto che si deve sentire comunque aria di vacanza, che il bambino deve sentire lo stacco dalla scuola, deve divertirsi e sentirsi libero di giocare e, al tempo stesso, di riposarsi e di non continuare le solite attività. E’ per questo che potrebbe anche essere che una volta che si decide per un centro estivo, dopo qualche giorno di permanenza, i bambini sono già annoiati e non hanno più voglia di andarci, proprio perchè non trovano interesse, non si divertono, non vengono seguiti come vorrebbero.

Qui, a quanto pare, si trova il giusto compromesso per tutto.

Innanzitutto: SICUREZZA. Il personale del Flauto Magico è molto preparato, motivato e, soprattutto, sono in tanti a dedicarsi ai bambini presenti. E questo è sintomo di quanto ci tengano affinchè le cose vadano tutte lisce.

E poi: divertimento ed esperienze nuove.
I bimbi sono a contatto con gli animali, imparano osservando, giocano e sperimentano. Riescono a fare esperienze che normalmente non farebbero, soprattutto in città.
Sono a contatto con la natura, con il verde, con gli animali e il tempo vola!

centro estivo bioparco roma natura

Il costo: certo, il costo non è dei più economici, ma ne vale davvero la pena. Diciamo che è adeguato alla qualità del servizio offerto.

Una sola piccola-grande avvertenza: per via del caldo, della presenza di acqua stagnante e di animali, nel periodo estivo al bioparco pullulano zanzare di ogni tipo, è bene quindi adottare un buon repellente e dire al bimbo di applicarlo almeno un’altra volta durante il corso della giornata.

Informazioni utili per il centro estivo al Bioparco:
Il centro estivo è per bambini dai 4 agli 11 anni.
Il periodo è dall’8 giugno all’11 settembre, con turni settimanali

Per ulteriori informazioni, prenotazioni e costi i contatti sono:
Il flauto Magico: sito web http://www.ilflautomagico.net/
tel: 06 5816816
mail: flautomagico@tin.it
facebook: il Flauto Magico

Micaela

Rispondi