Cinebimbicittà, per avvicinare i bambini ai mestieri del cinema

0
37

La visita a  Cinecittà si Mostra dura circa 1 ora e mezzo, questo il tempo che ci abbiamo messo io e Malik qualche giorno fa.  Non sono riuscita a vedere tutto, con calma, perché come potete immaginare Malik era davvero molto eccitato di scoprire e di giocare e non ho avuto molto tempo per soffermarmi su tutto.

Ecco perché molti genitori preferiscono lasciare i bambini al Cinebimbicittà

La vera attrazione per i giovani visitatori, infatti, è quella dei laboratori del Cinebimbicittà dove i genitori, se vogliono possono lasciare i bambini in tutta sicurezza e dedicarsi serenamente alla mostra.

Sono dedicati a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, (massimo 25 bambini per volta n.d.r.) e in caso di età inferiore possono essere accompagnati.
I genitori possono restare oppure se si vuole dedicare del tempo alla mostra potranno lasciare i loro figli nell’area dei laboratori dove i bambini saranno seguiti con la massima sicurezza.

Noi abbiamo partecipato a un laboratorio dedicato ai mestieri del cinema, quello di ‘Mi trasformo in…’ in cui abbiamo imparato come si svolge la professione del costumista.

cinebimbicittà

Malik si è divertito fino all’inverosimile, ci siamo travestiti sia io che lui, assieme agli altri bambini abbiamo giocato tutti assieme a fare un film immaginario, con tanto di ciak, regista e rumorista.
Un vero spasso, tantissimi stimoli per la fantasia e immaginazione, oltre che mettersi in gioco con se stessi dato che ognuno si esibiva davanti agli altri!

Nessuno spazio alla timidezza, i laboratori sono organizzati dalla “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura specializzati nella ricreazione e l’educazione dei bambini.
Le assistenti sono state bravissime a coinvolgerli tutti rispettando i loro tempi, le loro personalità e facendoli entrare piano piano nel ruolo.

Il programma del Cinebimbicittà è sempre ricco di novità ogni periodo dell’anno (aperti da ottobre a giugno), in questi giorni natalizi dal 26 dicembre al 7 gennaio sono organizzati un ciclo di officine per ‘Animazioni d’autore‘.

E’ un programma di proiezioni dei corti e dei film d’animazione pensato per il pubblico adulto e le famiglie e sarà accompagnato da un ciclo di laboratori per avvicinare bambini al mondo dell’animazione e del cinema. Dal 14 al 28 gennaio invece ci saranno i laboratori dal tema ‘Speciale Backstage’.
I bambini frequentando e partecipando potranno scoprire come nasce un film, comprendere il passaggio dalla parola all’immagine in movimento e sperimentare alcuni trucchi della produzione e della post-produzione.

Ogni domenica il programma cambia e quindi conviene controllare sul sito internet di Cinecittà si Mostra quale laboratorio vi piacerà frequentare. Secondo noi sono tutti bellissimi e anche loro hanno pensato bene di offrire una formula sconto ai visitatori più affezionati.

Dopo la prima entrata ad ogni bimbo verrà rilasciato il Passaporto del Cinebimbicittà e così alle visite successive si potrà beneficiare di un prezzo scontato sia per il bambino che per il genitore, oltre ad accumulare timbri per poter ricevere gadgets e ingressi omaggio.

Noi ci ritorneremo sicuramente, infatti non vediamo l’ora di partecipare a tanti altri laboratori!
Malik inizia davvero ad appassionarsi al cinema e non perderemo queste occasioni di crescita grazie alle iniziative stimolanti e creative che offre il Cinebimbicittà.

® Riproduzione Riservata

Non c'è film (per famiglie) che la coppia romana non recensisca! Titty e Malik alias gli inviati del cinema della Capitale. Seguite le recensioni, condividetele e non dimenticatevi di andare al cinema!!

Rispondi