“Cinecittà si mostra”: la magia del cinema a portata di tutti

0
129

“Cinecittà si mostra” cos’è?

E’ quel posto che ha incuriosito tutti, immaginando mille volte la macchina da presa, i registi, gli attori, le scenografie dei nostri film preferiti, i “Ciak, motore, azione”.

cinecittà si mostra facciata esterna

Chi non ha mai sognato di oltrepassare quel varco con la scritta: Cinecittà a caratteri cubitali sognando di incontrare il proprio idolo?

Cinecittà si mostra è sicuramente tutto questo, ma molto di più. Tante le cose che ho da raccontarvi su questa visita che abbiamo fatto domenica…

Un mondo parallelo nella vita romana di tutti i giorni. Un villaggio dove tutto prende vita, tutto è possibile, dove arrivano attori e registi di tutto il mondo per girare nella “Hollywood sul Tevere”.

Per chi non lo sapesse infatti, dal 2011, gli Studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto “Cinecittà si mostra”. Grazie a questa iniziativa culturale è possibile visitare i set e i percorsi espositivi, valorizzandone così anche il patrimonio storico e architettonico.

cinecittà si mostra cavallino benigni

Come è organizzata la visita?

Si entra dalla biglietteria direttamente al giardino esterno, da dove si snoda il percorso. E’ presente uno spazio giochi libero sul prato verde per i bambini.

Dall’esterno è possibile fare foto ad alcune statue e installazioni famose, come la carrozza e il cavallo a dondolo utilizzati nel film “Pinocchio” di Benigni o la Venusia di “Casanova” di Fellini.

cinecittà si mostra vestiti pinocchio

La visita si svolge in autonomia per la Palazzina Fellini e la Palazzina Presidenziale.

La prima ripercorre la storia della nascita di Cinecittà dagli anni Trenta fino alla Seconda Guerra Mondiale, le ragioni e lo scopo del lancio della cinematografia nazionale. Si rimane incantati nella sala dedicata a Federico Fellini: disegni e immagini del regista, i costumi originali utilizzati nei suoi film (ad esempio il vestito indossato da Anita Ekberg ne La Dolce Vita).

cinecittà si mostra abiti film

La Palazzina Presidenziale mostra le grandi produzioni che hanno fatto la storia del cinema e di Cinecittà. I costumi esposti rievocano pellicole indimenticabili: Il Gattopardo di Luchino Visconti, La bisbetica domata di Franco Zeffirelli… ma non voglio rovinarvi la sorpresa!

Inoltre potrete perdervi nell’affascinante Stanza del regista, o nella Stanza della sceneggiatura, o nella Stanza del sonoro dove è possibile doppiare i dialoghi originali di un estratto de La Dolce Vita.

Cinecittà si mostra Fellini

Non vi dico quanto ci siamo divertiti qui… io e Anita Ekberg praticamente uguali!

Non è tutto: seguono la Stanza del Costume, la Stanza della Finzione e la Stanza del Green Screen, imperdibile per sperimentare la tecnica del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali.

Questa parte termina con la visita al’interno del famoso sottomarino del film U-571 di Mostow, dove potrete immortalarvi immersi in un’atmosfera surreale!

Per l’intera visita potrete impiegare circa un’ora e mezza, ne potrete approfittare per accompagnare prima i vostri figli al Cinebimbicittà e godervi questo giro in tutta tranquillità.

Il Cinebimbicittà è uno spazio laboratoriale appositamente allestito dove sperimentare la propria creatività: costumi, scenografie, film sono lo spunto per svelare ai bambini la magia del cinema e del suo immaginario.

cinecittà si mostra cinebimbi

Tanto divertimento per scoprire i segreti della realizzazione di un film e vivere un’esperienza da protagonisti!

L’ingresso al Cinebimbicittà è incluso nel prezzo del biglietto della mostra, è aperto tutte le domeniche, da ottobre a giugno, dalle 10.00 alle 18.00. I singoli laboratori hanno una  durata di un’ora circa. Cinebimbicittà è un progetto del Dipartimento educativo Cinecittà si Mostra – Direzione Comunicazione Istituzionale Istituto Luce Cinecittà.

Mattia si è dilettato a dipingere dolcetti e pasticcini di gesso, dando libero sfogo alla fantasia!

Cinebimbi cinecittà si mostra laboratori

Non perdetevi assolutamente le visite guidate ai set, con orari fissi, della durata di un’ora.

Cinecittà è composta da 19 teatri di posa interni e da altri set all’aperto, che vengono allestiti temporaneamente per produzioni cinematografiche e televisive. Al momento sono due i grandi set visitabili: Roma Antica e Il Tempio di Gerusalemme, oltre all’attrezzeria scenica.

Cinecittà si mostra set esterni

Servizi:

Ci sono toilettes sia all’esterno che all’interno dei palazzi dove è allestita la mostra. Il tragitto è interamente percorribile con passeggini e carrozzine, a parte qualche gradino.

Si raggiunge molto facilmente con la Linea A della Metropolitana, la fermata Cinecittà è proprio davanti all’ingresso.

E’ presente il Caffè di Cinecittà e dal 7 aprile fino a giugno una stupenda novità: il brunch di Cinecittà.  Al prezzo di 16 euro a persona, a partire dalle 11:30 fino alle 15:00, sarà possibile gustare una serie di proposte di ispirazione cinematografica che si alterneranno nelle diverse domeniche del mese. È richiesta la prenotazione obbligatoria a brunch@cinecittaluce.it

Una visita consigliatissima con i bambini, che si divertiranno un mondo anche a passeggiare tra i set e sono sicura che pure voi non resisterete a fotografarvi immaginando di essere gli attori protagonisti per un giorno!

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

Rispondi