I colori di tendenza del 2014

Ultima modifica 7 Gennaio 2020

Tutti noi, tecnici e non, sappiamo quanto sia importante scegliere il colore giusto per la nostra casa.
I colori infatti, non solo influenzano l’umore, ma devono essere scelti anche in maniera appropriata per poter abbinare gli arredi.
L’ istituto del colore Pantone, come ogni anno,  ci svela le tonalità  del 2014.

La particolarità è che Pantone propone non una singola nuance, bensì diverse palette comprendenti le nuance che meglio si accostano l’una all’altra.
Le palette cromatiche per il 2014 sono nove: Techno Color, Physicality, Sculpted Simplicity, Fluidity, Collage, Intimacy, Moda, Tribal Threads ed Eccentricities.

 

Techno Color

Questa palette comprende tonalità che hanno influenzato il mondo della tecnologia e del design, una serie di sfumature vispe e vivaci, che comprendono il verde smeraldo e l’arancio, il turchese e il porpora.

 

Physicality

I colori energizzanti si uniscono e sono smorzati da quelli più quieti. La palette Physicality comprende il color lavanda e il verde oliva, il grigio ferro e il color nebbia.

 

Sculpted Simplicity

Chi ama le tonalità neutre, un po’ spente e poco invasive impazzirà per questa serie di colori, che spazia dal bianco al grigio antracite, comprende il viola del crepuscolo e tocchi di argento

 

Fluidity

Tutt’altra musica per Fluidity, la palette più colorata e frizzante di tutte. Qui è espressa un’insistente esigenza di voler una casa viva, ricca, divertente. La palette comprende l’azzurro, il corallo, il viola, il verde assenzio, il turchese e il giallo.

 

Collage

Anche la palette Collage di Pantone comunica energia, un po’ meno intensa della precedente, ma comunque molto divertente. È stata pensata per chi ha spirito di intraprendenza e per chi ha una forte personalità. All’interno di questa palette sono comprese nuance come il rosa, il rosso scuro, il color zucca, il verde margarita, il blu e il verde acqua.

 

Intimacy

Tonalità pastello e delicate nuance ‘intime’ sono proposte nella palette Intimacy. Al suo interno colori come il bianco gardenia e rosa, il fulvo e il color crema, il lavanda e il grigio pallido, per creare combinazioni chiare e delicate.

 

Moda

Mai nome fu più azzeccato per una palette che vuole rifarsi alle tonalità must dell’alta moda. All’interno di Moda troverete il rosso dalia e il color mirtillo, il viola e il verde ambra, il blu Corsica e il magenta opaco.

 

Tribal Threads

Una palette ispirata alle varie culture che solitamente connotano una tribù. Le combinazioni comprendono tonalità neutre, come il color sabbia, l’arancio bruciato e il tortora.

 

Eccentricities

Audacia, sperimentazione e scoperta sono compresi nella palette Eccentricities. Le cromie proposte sono irriverenti e suggestive: giallo nettare, blu temerario, marrone caramellato, rosso caldo, nero, bianco e tonalità di rosa fragola.

Rachele Masi

Rispondi