Corso di Laurea in scienze e culture enogastronomiche a Roma

Ultima modifica 17 Marzo 2017

Proprio questa estate la mia nipotina (che oramai ha compiuto 18 anni…) mi parlava con interesse di un nuovo diploma di Laurea.
L’Università Roma Tre da quest’anno inaugura il nuovo corso di laurea in Scienze e Culture enogastronomiche.

Laurea in Scienze e Culture enogastronomiche

Porteremo in aula l’enogastronomia, settore d’eccellenza del “made in Italy” come ha annunciato il rettore Mario Panizza. “Il nuovo corso rappresenterà un’importante innovazione didattica che unirà gli aspetti tecnici e professionali alla cultura del cibo nei suoi tanti aspetti scientifici. Quest’insegnamento, che svolgeremo in collaborazione con l’Università della Tuscia e l’Istituto alberghiero di Tor Carbone, rafforzerà un settore di grande sviluppo e di notevole impatto culturale, economico e turistico nella città di Roma e nel Lazio. Il corso formerà figure altamente professionali in ogni campo enogastronomico, nazionale e internazionale, industriale e imprenditoriale, nel marketing, nella gestione della comunicazione e del turismo“.

scienze e culture enogastronomiche roma

Tante richieste di immatricolazione

Le richieste di immatricolazione pervenute entro il 28 agosto sono state ben 221 mentre i posti disponibili sono solamente 50. Il 9 settembre sarà il test d’ingresso a selezionare i fortunati che potranno realizzare il proprio sogno.

Una bella novità per questo indirizzo di studio che negli ultimi anni ha vissuto una crescita notevole in termini di numero di studenti. Non si tratta più di chi non vuole o non può studiare e che sceglie di frequentare l’istituto alberghiero. Oramai si è consapevoli delle potenzialità di questo campo e si è preso coscienza di quanto valore abbia il settore enogastronomico in Italia.
I dettagli del corso si possono trovare sul sito dell’università.
E tra esattamente 3 anni Roma avrà i suoi primi Masterchef !

Graziana Le Donne

Rispondi