Corso Genitori Efficaci al Fleming Home

Ultima modifica 6 Aprile 2016

Alzi la mano chi non ha mai sentito il detto “figli piccoli, problemi piccoli, figli grandi, problemi grandi!

Per gestire le relazioni, in particolar modo con i nostri figli, e renderle efficaci, occorre avere degli strumenti e conoscere le nostre abilità di competenza.
Non esistono formule magiche ma cambiare il modo in cui ci relazioniamo, può cambiarci la vita.
Per farlo, dobbiamo attuare un lavoro su noi stessi, con la consapevolezza che “il benessere può essere promosso e facilitato proprio da noi stessi”, sostiene la psicoterapeuta Daniela Consales, direttrice dei corsi di counselling dello IACP, istituto creato da Rogers, il maestro di Gordon.
E sarà proprio lei, in qualità di trainer, ad aiutarci in questo viaggio, nel corso “Genitori efficaci”, che partirà da metà febbraio presso il Fleming Home.
Siamo state alla presentazione del corso per capire di cosa si tratta.

Il corso Genitori Efficaci di Thomas Gordon

Il corso si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori e si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita familiare e dei rapporti tra genitori e figli.
Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per genitori e figli. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la scuola, il lavoro, le amicizie.

Genitori più consapevoli

Il corso non ci farà diventare genitori migliori ma più consapevoli di ciò che facciamo, partendo dal presupposto che in ogni relazione non c’è chi ha torto e chi ha ragione.
Il libro di Gordon, dall’omonimo titolo “Genitori efficaci”, è ormai un classico, utilizzato in 37 paesi del mondo e tradotto in 18 lingue e il contributo sta proprio nel dare risposte concrete alle domande che i genitori pongono.
Una ben sperimentata proposta di metodo affinché, attraverso le pratiche educative del rispetto (di sé e degli altri), dell’ascolto e della collaborazione nella soluzione dei conflitti e dei problemi, anche quello della famiglia diventi un creativo spazio di democrazia, di libertà e non di anarchia.

Struttura del corso Genitori Efficaci

La modalità di lavoro prevista sarà di tipo esperienziale e molto interattiva, con esercitazioni tra le persone in aula e l’utilizzo di un workbook in dotazione.
Gli incontri saranno 8, ognuno con una tematica diversa e della durata di 3 ore ciascuno, dalle 9:30 alle 12:30.
Il corso partirà dall’18 febbraio, al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Il costo è di 326,00 euro, compresi materiali didattici.

Per info, contattare l’organizzatrice: Alice Calabresi
3287072537 – alicecalabresi@gmail.com
Fleming Home – via Guido Banti, 40 – 00191 Roma

Maria Teresa

2 COMMENTS

  1. Salve, mi piacerebbe partecipare ai corsi per genitori.poteri inserirmi nel gruppo che ha già iniziato?
    Grazie, Carolina.

    • Ciao Carolina,
      personalmente non saprei rispondere a questa tua domanda. Ti suggerisco di contattare direttamente chi tiene il corso. I riferimenti li puoi vedere nell’articolo.

Rispondi