Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 17-18 ottobre

Ultima modifica 16 Ottobre 2020

Eccoci pronti a consigliarvi come vivere la Capitale nel fine settimana.
Con i bambini si può fare? Ma certo!
Tantissimi iniziative adatte alla famiglia.
Divertimento, cultura, arte,…ne abbiamo per tutti i gusti!
Ovviamente vi suggeriamo di contattare sempre gli organizzatori per avere conferma dell’evento e informazioni sulle norme anti-Covid.

Halloween si avvicina e non può passare inosservato!

Noi siamo già stati a curiosare per voi in alcuni parchi.
Ecco i nostri reportage.

“Halloween. Un ottobre da paura“ a Cinecittà World.

Dal 3 ottobre all’1 novembre, i visitatori potranno vivere esperienze da brivido tra mummie e zombie.

cinecittà world

A Luneur Park, il Giardino delle Meraviglie di Roma, sempre dal 3 ottobre al 1° novembre abbiamo “Dolcetto o scherzetto? Halloween dei bambini”.
E ovviamente zucche, scheletri e fantasmi non possono mancare a Magicland dal 10 al 31 ottobre.

EXPLORA. Il Museo dei bambini di Roma ha sempre attività e proposte da non perdere. In particolare per questa domenica abbiamo la possibilità di entrare gratuitamente al museo, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria.
Con la manifestazione “Generazione Alpha: voci che contano”, i bambini saranno coinvolti in laboratori e attività finalizzate ad avvicinarli ai concetti di economia. All’uso ed alla gestione delle risorse economiche, alla riflessione sull’importanza di essere indipendenti economicamente. La manifestazione si svolgerà nell’area esterna del museo.
La prenotazione è obbligatoria e gestita in quattro turni differenti. 

Età consigliata: 3/5 anni; 6/11 anni
Costo: gratuito, prenotazione obbligatoria
Quando: Domenica 18; dalle 10.30 alle 18.30

Dove: Via Flaminia 80/86
Per informazioni: www.mdbr.it
Per prenotare: biglietteria@mbdr.it; 06/3613776

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI. Il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma. Ricordiamo che, fino al 24 ottobre, da non perdere è la mostra “Tra Munari e Rodari“. Un omaggio a due artisti unici e al loro incontro umano e intellettuale. Nell’ambito della mostra due laboratori per ragazzi dedicati alle filastrocche di Gianni Rodari. 

Età consigliata: 7/11 anni

Costo: gratuito, prenotazione non obbligatoria, ma ingressi contingentati (12 partecipanti alla volta, scaglionati ogni 30 minuti circa)

Quando: Sabato 17; ore 16
Dove: Via Milano 13
Per informazioni: https://www.palazzoesposizioni.it/pagine/biglietteria

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA. Avventure entusiasmanti, misteriosi casi da risolvere, giochi e attività creative e sensoriali. Sempre alla scoperta di animali, natura e scienza. 

Oltre alla visita libera, il Museo propone moltissime visite guidate e attività didattiche, divise per fascia d’età e organizzate in collaborazione con la Cooperativa Myosotis. 

Eccone alcune:

Scienza In Famiglia.
Età consigliata: 3/4 anni
Quando: ogni prima domenica del mese
Scienza Divertente.
Età consigliata: 5 anni in sù
Quando: il sabato pomeriggio
Museogame.
Età consigliata: 5/ anni
Quando: ogni domenica pomeriggio

Passeggiata Scientifica.
Età consigliata: per tutti
Quando: prenotatile tutti i giorni di apertura.

Prezzi: i biglietti interi costano 7 euro. Ci sono sconti e riduzioni sia per i bambini (gratis sempre fino a 6 anni, se residenti a Roma gratis fino a 18 anni), che per i cittadini residenti a Roma, che tra l’altro ogni prima domenica del mese entrano gratis. Ingresso gratis anche per chi possiede la MIC card (la carta che offre accesso illimitato per 12 mesi nei Musei in Comune e nei siti storico artistici e archeologici della Sovrintendenza).

TEATRO VERDE. È partita la 35° stagione della Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi “Oltre la scena”, una delle più longeve programmazioni annuali dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Questo sabato e domenica va in scena “L’omino della pioggia ovvero: una notte tra acqua e bolle di sapone”.

Età consigliata: dai 2 anni
Quando: sabato 17; domenica 18; ore 15.30 oppure 17.30
Dove: Circonvallazione Gianicolense, 10

Prenotazione e informazioni: www.teatroverde.it; teatroverderoma@gmail.com; 06/5882034 (la prenotazione online non è obbligatoria, ma fortemente consigliata). 

Associazione Roma e Lazio x Te propone un divertente ciclo di eventi “Passeggiando per Roma con i Vostri bambini” (i nonni che accompagnano i nipotini non pagano!). Ecco i prossimi appuntamenti: 

– “Caccia al tesoro nei giardini incantati di Villa Torlonia e della Casina delle Civette”

Età consigliata: 4/10 anni
Costo. Bambini 4/17 anni: 11 euro per i nuovi iscritti; 10 euro per i soci. Accompagnatori adulti: 3 euro per i nuovi iscritti; 2 euro per i soci.
Quando: Sabato 17; ore 16
Dove: Via Nomentana 70 (ingresso Villa Torlonia)
Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria): romaelazioxte@gmail.com; sms 348/9034958 oppure 338/3435907.

– “A tu per tu con Bernini, Borromini e Caravaggio sulle ali del Barocco” .

Età consigliata: 4/10 anni
Costo. Bambini 4/17 anni: 10 euro per i nuovi iscritti; 9 euro per i soci. Accompagnatori adulti: 3 euro per i nuovi iscritti; 2 euro per i soci.
Quando: Domenica 18; ore 16
Dove: Piazza di Sant’Eustachio (ingresso della chiesa)
Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria): romaelazioxte@gmail.com; sms348/9034958 oppure 338/3435907.

La libreria e Associazione Culturale TANA LIBRI PER TUTTI, propone un’attività online per celebrare il Dory Day. L’attività è gratuita e fruibile in qualsiasi momento.
È sufficiente scaricare il link che sarà disponibile da sabato 17 ottobre sulla pagina FB della libreria e giocare con loro. E presso CRIOLLO IL BISTROT DEL GELATO (Via Begnera 59) sarà possibile continuare a festeggiare il Dory Day assaggiando nelle giornate del 17 e del 18 il fantasmagorico gusto Dory!
Età consigliata: per tutti gli appassionati di Dory Fantasmagorica!

La libreria ECO DI FATA organizza degli incontri di introduzione all’arte contemporanea e ai suoi grandi maestri.
Il primo incontro ha il titolo Alfabeto di Carta. La carta è un materiale talmente tanto duttile e malleabile che ci consente di fare tante cose…anche scrivere! Ma senza penna…B come BUCARE, S come STRAPPARE,…

Età consigliata: 5/8 anni
Quando: Sabato 17; ore 11
Dove: Via M. Tamburini 10
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): ecodifata@ecodifata.it; 3495572286; 06/5124531.

L’associazione culturale CHISSA’DOVE e la libreria il SOFFIASOGNI per il nuovo ciclo di incontri “Il salone dell’arte”, organizzano un laboratorio artistico per bambini dal titolo irresistibile…

Van Gogh e la Notte Stellata.
Il laboratorio ci porta alla scoperta di un grande artista, attraverso le sue opere e i suoi colori. I bambini dipingeranno su stoffa, realizzando una preziosa shopper o sacca…

Età consigliata: dai 6 anni
Costo. 12 euro; tessera associativa 3 euro.
Quando: Sabato 17; ore 10.30
Dove: Via Graziosa 5
Prenotazioni obbligatorie.

Vi ricordiamo, infine, che nei weekend del 17 e 18 ottobre, 24 e 25 ottobre, le giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’autunno arrivano anche nel Lazio. Luoghi unici e poco conosciuti aprono al pubblico.
Dal 6 ottobre sarà possibile prenotare una visita sul sito www.giornatefai.it.
Oppure ci si può iscrivere prima al FAI per poter accedere alle aperture riservate agli iscritti. La prenotazione è obbligatoria solo per alcune aperture, per le altre è fortemente consigliata. È consigliabile consultare sempre i dettagli di ogni apertura poiché il sito è in costante aggiornamento.

Che aspettate?
Organizzate il vostro weekend e fateci sapere!

Se volete essere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagine fb

Rispondi