Da oggi niente più bollino per la patente

patenteDa oggi per chi deve rinnovare la patente scaduta non ci sarà più l’etichetta adesiva con la nuova scadenza da apporre sul vecchio documento ma la stampa di una nuova patente.
“Questa nuova procedura – ha precisato il Direttore Generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli – ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione”.

La Motorizzazione provvederà a generare un documento di guida completamente nuovo che avrà una foto aggiornata e sarà spedito direttamente al titolare della patente entro sette giorni dalla visita medica.
La novità è che  sarà il medico che, una volta accertata l’idoneità al rinnovo, inoltrerà l’informativa per via telematica al CED della motorizzazione e consegnerà al titolare della patente una ricevuta, con cui sarà possibile circolare fino al ricevimento del nuovo documento.
Per aggiornare le nuove procedure sono previsti 20 giorni di tolleranza.
Non cambiano i costi: 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui va aggiunto il costo della visita medica.
Se volete che vi venga spedita a domicilio sono richiesti 6,80 euro.

Rachele Masi

Rispondi