E alla fine arrivano i canini…

0
1314

Ultima modifica 2 Settembre 2016

Dopo essere comparsi i primi dentini che sono stati accompagnati da febbre e malesseri vari, pensavo che mia figlia avesse superato questa fase e che non avrebbe più avuto grossi problemi nel momento in cui un altro dente sarebbe arrivato a fare capolino.

primidentini

Ed è stato cosi per la maggior parte dei denti che in questo primo anno di vita le sono usciti, il problema invece è tornato a farsi vivo quando i canini hanno iniziato a farsi strada all’interno della sua bocca.

Ad essere sincera i canini inferiori perché di quelli superiori quasi non ci siamo accorti se non un giorno, per caso, giocando con lei mi sono resa conto che nell’arcata superiore due piccole puntine bianche stavano iniziando a spuntare.

Quelli invece della parte inferiore la stanno facendo dannare e non poco.

Ma quali sono i sintomi che mi fanno pensare che sia colpa dei denti?

Febbre, essere noiosa, mettere tutto quello che le capita in bocca (anche se in realtà le questo non ha mai smesso di farlo), e questa volta si è aggiunto qualche episodio di diarrea con conseguente irritazione della pelle in particolar modo vicino ai genitali.

Se devo essere sincera nella mia vita da mamma non ho mi creduto ai sintomi che vengono imputati allo spuntare dei denti, credo perché la mia prima figlia non li ha mai manifestati o se li ha vissuti è stato in forma leggera che io, a distanza di qualche anno, me li sono anche dimenticata.

Ma a conferma di ciò so che anche alcuni pediatri sostengono che questi “malanni” non siano da imputare allo spuntare di qualche dente ma al fatto che quando i dentini  stanno per uscire nei bambini si ha un abbassamento delle difese immunitarie che, inevitabilmente, li porta ad essere maggiormente esposti ai virus che ci sono nell’aria.

E questo avviene più facilmente se il bambino in oggetto viene a contatto o con altri bambini o con luoghi molto affollati.

Laura Zampella

Rispondi