E se facessimo tutti la Dirty Run?

Ultima modifica 17 Luglio 2020

Ne sento parlare da tempo, ho seguito praticamente tutte le varie fasi dell’organizzazione, perchè dietro alla Dirty Run, la prima corsa nel fango piacentina c’è anche una donna, una mamma, un’amica: Chiara Peveri.

Dirty Run in inglese significa “corsa sporca” e tanto basta per rendere l’idea di ciò che sarà uno degli eventi sportivi (ma anche e soprattutto ludici) più importanti di questo 2015 piacentino.

*W16A9162

Una gara, sì, ma non competitiva e aperta a tutti.

Sabato 11 luglio, si partirà alle 16 dal parco di Montecucco, a Piacenza, per tagliare il traguardo sempre nello stesso parco ma decisamente più “luridi” di quando si è partiti. Dieci chilometri di puro divertimento con ostacoli, sia artificiali che naturali, correndo, strisciando e saltando tra fango, acqua, fuoco, polvere, paglia e legno.
Adrenalina e spasso sono garantiti, anche senza essere atleti: la gara, come si diceva, è aperta a tutti purché maggiorenni e in possesso di certificato medico.

Alla partenza e arrivo verrà allestito il Villaggio Dirty con docce, info point, assistenza medica, ristori oltre a trucco e parrucco per chiunque volesse rendere il proprio aspetto più “pittoresco” e dunque decisamente più d’impatto nelle di immagini fotografiche e video che verranno scattate e girate dai fotografi e videomaker di Ndr Studio prima, durante e dopo la corsa.

Schermata 2014-11-09 alle 23.06.14

 

Aspetto pittoresco in linea con lo spirito di una manifestazione che gli organizzatori – l’Associazione sportiva dilettantistica Fanghiglia (il nome è tutto un programma) – hanno deciso di portare per la prima volta in assoluto a Piacenza sull’onda del crescente successo che questo tipo di eventi sta riscuotendo in America e in Europa: le cosiddette “mud run”, o corse nel fango, stanno davvero spopolando perché danno l’opportunità di fare sport divertendosi come matti, tornando bambini.

*W16A9249

E a proposito di bambini, se la corsa “principale” è riservata ai maggiorenni, è stato pensato e organizzato anche un evento specifico dedicato ai più piccoli: tutti i bimbi dai 6 agli 11 anni avranno la possibilità di partecipare alla Dirty Run Kids con possibilità di iscriversi direttamente in loco. Per la corsa degli adulti, invece, le iscrizioni resteranno aperte sino alla sera prima, venerdì 10 luglio, con la possibilità di iscriversi on­‐line sul sito dirtyrun.it

Dopo la corsa, nella stessa serata di sabato 11 luglio, è prevista una grande festa Dirty con dj set, buon cibo e tantissima birra. Festa aperta a tutti i piacentini, anche quelli che non partecipano alla corsa.

Che dire? Una valida alternativa al mare, e poi, per una volta non dovremo dire ai nostri figli” state attenti a non sporcarvi!

Monica Volta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article