Ultima modifica 6 Novembre 2015

 

La stanza dell’ospedale, dove c’è il macchinario per la Tac, è stata trasformata in un vascello pirata. È la splendida iniziativa realizzata all’ospedale Presbyterian Morgan Stanley di New York, la scorsa estate che, per rendere le cure dei bambini più rilassate e divertenti, ha dato i frutti sperati. Un modo per trasformare le ansie dei piccoli in un momento di svago, cercando di eliminare qualsiasi ricordo sgradevole delle cure di una malattia.

ospedaleLa scelta dell’ospedale è avvenuta quando è stato costretto a cambiare il macchinario per la Tac. A quel punto, è arrivata l’idea di trasformare l’intera stanza, compreso il nuovo macchinario, in un vascello pirata, con tanto di timone, pappagalli disegnati, onde e pirati.

Le pareti si sono così riempite di disegni, che richiamano le avventure piratesche. Anche l’oblò, dove i bambini vengono esaminati, si è magicamente trasformato in un timone di legno, pronto per essere utilizzato e condurre il proprio galeone.

La reazione delle famiglie e, soprattutto, dei bambini sono state estremamente positive e questo ha confermato la scelta azzeccata da parte dell’ospedale Presbyterian Morgan Stanley di trasformare la sala per la Tac. Dalla scorsa estate sono diminuiti i bambini preoccupati di recarsi in ospedale e la scommessa pare essere stata vinta.

ospedale2Una trovata originale ed efficace, stando ai risultati che l’ospedale ha ottenuto finora dallo scorso agosto, quando è stata rifatta la stanza per la Tac in stile piratesco. Un’idea che anche gli ospedali italiani dovrebbero considerare per rendere l’esperienza ospedaliera dei bambini meno traumatica e per nulla sgradevole.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here