Ultima modifica 10 Novembre 2015

IRAQ-SCIENCE ASTRONOMY SOLAR ECLIPSEIeri alcuni Paesi hanno potuto ammirare pienamente lo straordinario fenomeno dell’eclissi solare , che ha attraversato i cieli di Stati Uniti, Africa ed Europa.

Si è trattato di una visione parziale, vale a dire un’eclissi che si è manifestata con un blackout totale in alcune aree e parziale in altre.

In Italia il fenomeno è stato notato solamente al Sud e l’eclissi ha oscurato una porzione minima del Sole, quantificabile in un 5% del totale del “disco” solare.

L’osservatorio astronomico di Lisbona ha calcolato che la Luna ha oscurato il Sole per una superficie pari al 10 o al 23%.

Quella di ieri è stata la quinta e ultima eclissi dell’anno. L’oscuramento del Sole da parte della Luna è un evento astronomico raro in cui Sole, Luna e Terra si allineano.

È successo fra le 13:40 e le 15:30 in Italia, ma solo a sud di Napoli si è avuta una  copertura contenuta.

Il prossimo appuntamento sarà l’eclissi lunare nell’aprile 2014.

 

Michela Cortesi

 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here