Ultima modifica 17 Aprile 2015

efrem

Nelle Filippine, a causa della povertà, molti bambini non hanno soldi o tempo di andare a scuola, perché devono lavorare per sopravvivere. Per poter dare ai bambini di strada la possibilità di imparare a leggere e scrivere e, quindi, di migliorare le loro condizioni di vita, Efren Peñaflorida ha allestito le “kariton classes”, carretti carichi di libri e quaderni che sono vere e proprie “scuole itineranti”.

Efren Peñaflorida, che ha 33 anni, vive a Cavite City, città di circa 100.000 abitanti che si affaccia sulla baia di Manila. In questa città esistono organizzazioni criminali che controllano la città e reclutano i bambini che vivono nelle baraccopoli, rovinando loro la vita per sempre: “I membri delle gang vengono reclutati nei bassifondi fin da piccolissimi, fin da quando hanno 9 anni. Sono tutti vittime della povertà”.

Egli stesso é ad un’infanzia segnata da violenza e povertà. A sedici anni Efren ha capito che solo attraverso l’istruzione egli avrebbe avuto una possibilità di cambiare la sua vita ed ha deciso di ritornare a studiare. “Invece di rassegnarmi al destino”, ha ricordato, “ho giurato a me stesso che avrei continuato ad andare a scuola. Mi sono detto: lavorerò sodo, farò del mio meglio. E poi, insieme ad alcuni amici, ho avuto l’idea di aiutare e indirizzare i ragazzi poveri come noi verso attività positive e costruttive”.

E così, ha allestito le sue prime “kariton classes” con libri, quaderni, matite e sedie e le ha spinte nei quartieri più degradati di Cavite City. I bambini arrivavano sempre così numerosi ed entusiasti che, nel 1997, Efren ha deciso di fondare la “Dynamic Teen Company”, associazione no profit che “promuove l’istruzione di base affinché bambini e ragazzi possano amare la scuola, completare gli studi, trovare un lavoro e contribuire a migliorare il loro futuro e quello della società”.

Ogni “kariton classes” di Efren possono insegnare matematica, scienze, inglese e le “buone maniere. Inoltre, le “kariton classes” sono dotate di cerotti, medicinali e spazzolini da denti per poter insegnare ai bambini le nozioni igienico-sanitarie di base.

efrem2

Negli ultimi anni, Efren Peñaflorida e il suo team di volontari, tutti ragazzi e adolescenti – che, spesso, sono a loro volta ex membri di gang ed ex tossicodipendenti – hanno insegnato a leggere e a scrivere a migliaia di bambini di Cavite City di età compresa tra i 2 e i 14 anni. E l’esperienza della “Dynamic Teen Company” si è estesa ad altre città delle Filippine e perfino all’estero, in Indonesia e in Kenya.

L’idea è molto semplice”, ha detto Efren, “Diamo ai ragazzi ciò di cui hanno bisogno: un’istruzione per avere successo nella vita. Diamo loro semplicemente ciò che altri hanno dato a noi. I nostri volontari”, ha sottolineato, “sono una vera e propria fonte di ispirazione per gli altri bambini. Ai miei volontari ripeto sempre: io sono il cambiamento che sogno e voi siete il cambiamento che sognate. E, tutti insieme, siamo noi il cambiamento di cui il mondo ha bisogno”.

Aiutare la cultura e aiutare Efren Peñaflorida è come “spingere” il “kariton classes” un p0′ anche noi.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here