Estate sforzesca a Milano

0
387

Ultima modifica 29 Settembre 2016

 

Numerose sono le iniziative messe in campo in vari comuni italiani questa estate per intrattenere i turisti e i cittadini che rimarranno in città.

Milano dà il via all’”Estate Sforzesca” dal 1 luglio al 31 agosto con eventi e manifestazioni di vario interesse presso il Castello Sforzesco.

Domenica 7 luglio alle 17,30 il primo di quattro appuntamenti con la Civica Orchestra di Fiati, con ingresso libero, darà inizio al mese dedicato alla musica. Questi concerti saranno un omaggio all’Ottocento italiano ed europeo facendoci gustare opere di Wagner, Mascagni e Verdi, del quale oltretutto ricorre il bicentenario della nascita. Gli altri appuntamenti saranno le domeniche 14, 21 e 28 luglio.

Jazz, pop, musica etnica e cantautori italiani e stranieri: sarà bello ascoltare tutto questo nei concerti nella rassegna “Nice to meet you” che apre mercoledì 10 luglio alle 21,30 e che propone otto esibizioni musicali all’aperto.

L’”Estate Sforzesca” non è solo musica, ma anche teatro e, tra le tante manifestazioni, vi segnaliamo il 23 e 24 luglio, nel Cortile della Rocchetta, la rappresentazione de “Mistero Buffo e altre storie” di Dario Fo e Franca Rame, messa in scena dagli attori della Scuola “Paolo Grassi” di Milano e dell’Accademia “Nico Pepe” di Udine, in collaborazione con Dario Fo.

Intrattenimento anche per i bambini, naturalmente, con il Marcovaldo di Italo Calvino raccontato dall’attrice Carla Chiarelli.

Oltre a musica e teatro in programma ci sono anche 37 film dal 1 agosto al 4 settembre con un palinsesto molto vario e particolarmente adatto alle famiglie. Troverete il programma completo sul sito www.spaziocinema.info

Per concludere si potrà conoscere in modo approfondito il Castello grazie alle 73 visite guidate in programma dal 7 luglio al 27 agosto. In particolare vi consigliamo le visite animate per bambini dai 5 agli 11 anni “Fantasmi al Castello” dove i bambini si divertiranno in una caccia al fantasma e la visita al castello sarà una vera entusiasmante avventura. Così come la “Caccia ai tesori nascosti…sulle merlate del Castello” e “Fantasmi nei sotterranei del Castello” rivolte ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Prenotazioni obbligatorie allo 02- 45487400 e maggiori informazioni sul sito ufficiale www.milanocastello.it

Paola Biandolino

Rispondi