Noi facciamo merenda con Miralda Colombo

0
898

Ultima modifica 8 Settembre 2015

Siamo andati alla presentazione del libro “Facciamo merenda” di Miralda Colombo.

facciamo-merenda

Sebbene l’invito fosse espressamente rivolto ai bambini, promettendo loro un bel laboratorio di cucina, la presentazione era rivolta soprattutto alle mamme, che accompagnavano i tanti bambini presenti,  impegnati nel prepararsi una gustosa e fantasiosa merenda. Miralda è stata molto abile nell’incanalare il giusto messaggio nei confronti delle mamme, sì, perchè, oltre a sottolineare l’importanza di questo momento a volte trascurato da noi mamme, per fretta e per mancanza di fantasia, ha anche rivalutato le merende che facevamo noi stesse da bambine, con ingredienti molto semplici e, al contempo, gustosi.

facciamo-merenda5

Miralda è stata molto carina ed efficace in questa presentazione, rivolta, apparentemente, soltanto ai bambini, che pendevano dalle sue labbra, faceva loro domande e dava suggerimenti, ma in realtà, stava parlando chiaramente a noi mamme.

Abbiamo ricordato quando si faceva merenda noi, quando eravamo bambine, con pane e olio, o con pane e cioccolata, o pane con burro e zucchero. Tutte cose molto semplici e golose e sane, mangiate sempre con moderazione e soltanto nel momento ludico e ricreativo che precedeva i compiti.

Poi Miralda ha proposto ai bimbi di preparare una merenda tratta dal suo libro “Facciamo merenda”: dei panini specialissimi con della ricotta specialissima.

Pochissimi ingredienti, ma con una spolverata di estro, pane e ricotta diventa molto più attraente e divertente per i bambini, soprattutto se se lo possono preparare da soli.

facciamo-merenda4

Facciamo merenda di Miralda Colombo: Pane e ricotta

L’occorrente: 2 fette di pane in cassetta, un cucchiaio di ricotta buona, una formina per biscotti e poi confettini colorati, o gocce di cioccolata, o zucchero colorato e così via.

I bimbi sono stati messi ognuno alla propria postazione, hanno mescolato la ricotta in una ciotola con l’ingrediente aggiuntivo, hanno poi usato la formina scelta e hanno assemblato il loro fantastico panino.

facciamo-merenda3

Il successo è stato immediato, molti se lo sono pappato all’istante, con grande soddisfazione.

E grande soddisfazione è stata data anche dando a ciascuno di loro, il proprio diplomino.

Ormai, la merenda non ha più segreti per noi… e il libro ne contiene ben 60, tutte da provare!

facciamo-merenda1

Buona merenda a tutti!

facciamo-merenda

Titolo del libro: “Facciamo merenda!”
Autore: Miralda Colombo
Editore: Gallucci

Rispondi