Farina integrale e fondi di caffè: come ottenere una pasta modellabile preistorica

Ultima modifica 3 Dicembre 2020

Il mio piccolo Adriano di due anni ha due grandi passioni al momento: le macchinine e i dinosauri. Vi suona familiare? Certo, gioca anche con i giocattoli della sorella, ma pretendere di essere uno spaventoso dinosauro è senz’altro uno dei suoi giochi preferiti!

Ho allora pensato di stimolare la sua curiosità, coinvolgendolo in un’attività creativa che abbia come protagonisti i suoi animali preferiti, ahimè estinti.

Il fondo del caffè è una miniera inesauribile di idee per il suo riuso: può diventare un anti-odore per il frigorifero, tiene lontane le formiche dai davanzali, è ottimo per le maschere di bellezza 100% naturali e per fare degli impacchi ricostituenti ai capelli. Ma soprattutto è un ingrediente fondamentale se si vuole creare un fossile.

Si avete letto bene. Quello che vi sto per svelare è la ricetta perfetta per creare una pasta modellabile preistorica con cui realizzare un fossile verosimile.

Cosa vi servirà

  • Acqua (ne serve davvero poca)
  • Fondo di caffè (basteranno i caffè della colazione e del dopo pranzo)
  • Farina integrale (potete sostituirla con farina di mais, polenta taragna oppure con della vera sabbia)
  • Dinosauri di gomma
  • Utensili per lavorare la pasta modellabile

Procedimento

Ho chiesto a Mr. Adri di mescolare gli ingredienti per me. Prima ha unito la farina al caffè, poi, con il mio aiuto, per evitare di ricreare anche un lago preistorico, ha versato pochissima acqua e continuato a mescolare.pasta modellabile preistorica

Mescolando con cura, ha ottenuto una pasta modellabile ruvida e dal colore nero/marrone, che ricorda la terra vulcanica.
Se la pasta dovesse risultare troppo appiccicosa, aggiungete altra farina.
Per ottenere un risultato ancora più realistico, potete sostituire la farina con della sabbia fine. Una volta preparata la pasta, lasciate giocare i vostri bambini liberamente, fornendo loro strumenti con cui possono modellarla, oppure mettete a loro disposizione dei dinosauri di gomma rigidi, di cui, sicuramente, le loro camere saranno piene.

Lasciateli sperimentare, poi proponete loro di creare un fossile.

Modellando delle piccole porzioni di pasta e appiattendole, mostrate al bambino come vi rimane impressa l’orma di una zampa o della coda al passaggio dell’amico preistorico, possibilmente mimandone il verso!pasta modellabile preistorica

Facendo essiccare all’aria o su di un termosifone l’orma appena creata, avrete trasformato la profumata pasta modellabile in un prezioso e antichissimo fossile.pasta modellabile preistorica

Prima di essiccare il fossile, chiedete al vostro bambino di praticare un piccolo foro sulla superfice superiore, utilizzando una matita appuntita. Avrà così creato un prezioso gioiello per la sorella maggiore o per la nonna, che sarà sicuramente impaziente di indossare!

E ora gustiamoci un altro caffè, ma solo perché ci serve nuovo materiale per l’attività pomeridiana dei bambini, ovviamente!

Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article