Fashion Marathon contro la violenza sulle donne

0
358

Ultima modifica 11 Novembre 2015

fashionmarathon5

Si è svolta questo sabato 20 settembre per la seconda volta a Torino e in Italia la “Fashion Marathon” competizione organizzata da Invidia Art Style per dire ancora una volta “No alla violenza sulle donne”.

Fin dalle prime ore del pomeriggio in Piazza Vittorio Veneto si è animata di ragazze di ogni età in tuta da ginnastica e scarpe rigorosamente con i tacchi. Infatti il regolamento parlava chiaro: minimo 7 centimetri per poter gareggiare in questa singolare competizione.

Le numerose concorrenti  (non erano esclusi i maschi) erano divise in mini batterie e hanno percorso gli 80 metri previsti in bilico sui tacchi portando tutte a termine il percorso senza danni fisici. Parte del ricavato messo a disposizione dagli sponsor (media sponsor La Voce di Argo – rivista web per i diritti degli animali) e con il sostegno dell’Associazione Culturale Libra) sarà devoluto ad associazioni che si battono contro le violenze domestiche e all’Associazione Onlus F.A.R.O., che si occupa di malati di tumore in fase terminale.

Le improvvisate atlete torinesi con la loro massiccia partecipazione hanno voluto far sentire la loro voce ricordando quelle donne che purtroppo non possono più farsi sentire. Nel 2013 ben 117 donne sono state uccise dal loro marito o compagno. In aumento verticale anche i casi di stalking.

Alziamo la voce. Alla prossima Fashion Marathon.

Paola Lovera

Rispondi