Fattoria Didattica Pasticciando: in simbiosi con se stessi e la natura

0
1187

Ultima modifica 10 Settembre 2015

L’Umbria è una regione in cui i bambini possono vivere esperienze a pieno contatto con la natura. Da questa potenzialità sono nate numerose Fattorie Didattiche. Oggi vi voglio parlare però di una in particolare: Pasticciando a Narni.

Fattoria

Quando si parla di Fattoria Didattica, viene spontaneo pensare agli animali, alla natura, all’esperienza di vita quotidiana dei contadini: fare il pane, la pasta, raccogliere le uova… Pasticciando è tutto questo, ma molto di più.

Una domenica di fine estate, con il sole che ancora brucia sulla pelle, ma il vento rende piacevole passeggiate ed escursioni. Insieme ad altre famiglie di amici, decidiamo di provare questa nuova esperienza: andiamo in una fattoria didattica.

Fattoria3

Appena arrivati abbiamo conosciuto Barbara, la proprietaria e sua figlia Sara. La prima cosa che ci è stata chiesta è stata spegnere i cellulari. La natura si ascolta, si tocca, si assapora. Barbara è una mamma che, insieme a suo marito Bruno, per far crescere sua figlia all’aria aperta, a contatto con la natura e tutto ciò che ad essa appartiene, ha deciso di realizzare un progetto dedicato ai bambini, il nostro futuro.

“Lasciatevi trasportare ed abbandonatevi completamente alle vostre sensazioni, ma soprattutto, non abbiate paura di tornare bambini” Queste le sue parole. Noi genitori ci siamo guardati increduli, ma l’abbiamo seguita e la sensazione è stata fantastica. Occhi chiusi, intorno a noi solo il rumore degli alberi mossi dal vento, l’odore del fieno appena tagliato, qualche canto d’uccello qua e la… Dopo cinque minuti di meditazione è cominciata la nostra avventura. Giochi sull’erba, corse, nascondino, capriole insieme ai nostri figli. Tutto ciò che difficilmente riusciamo a fare presi dallo stress quotidiano.

Fattoria2

Poi siamo entrati in Fattoria. Insieme a lei i bambini hanno vissuto esperienze indimenticabili: mungere e dare il latte alle caprette, raccogliere le uova, conoscere i vari animale che vivono lì, visitare il museo contadino. Il tutto accompagnato dai racconti di Barbara.

fattoria4

La fame comincia a farsi sentire e, con l’aiuto ed i consigli di Barbara, artigiana professionista, iscritta all’albo dei pizzaioli di Roma, abbiamo preparato la pizza e la pasta, che poi, tutti insieme, abbiamo cotto e mangiato!

Fattoria5

Un’esperienza che ha lasciato ai bambini tanta gioia e a noi grandi tanta ricchezza interiore.

Pasticciando è anche un Progetto didattico culturale che permette l’incontro con la natura ed il mondo animale ed è indirizzato agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Su richiesta dei dirigenti scolastici, il progetto sarà illustrato dagli stessi realizzatori.

Per inoltrare richiesta e ricevere la visita dei responsabili del progetto potete mandare richiesta con il modulo contatti presente sulla Home del sito oppure inviare una mail direttamente a carissimibruno@gmail.com o a info@pasticciandonarni.it.

Potete anche contattare i responsabili ai seguenti numeri:

388 3634250 Barbara
347 6272511 Bruno

http://www.pasticciandonarni.it/

Rispondi