Festa bimbi all’Ottimomassimo stabile a Trastevere

1
2039

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

Ottimomassimo per noi era un camion pieno di libri dove incantarsi ad ascoltare magia e favole lette con amore e musicalità.

ottimomassimo libreria

Succede poi che cerco un posto speciale per festeggiare con i loro compagni di classe il compleanno dei gemelli e girovagando sul web scopro questo http://www.ottimomassimo.eu/category/stabile/ i libri hanno trovato una casa dove abitare ed essere letti dai bambini: l’Ottimomassimo Stabile in Via Luciano Manara, 16.

libreria ottimomassimo

La casa di Ottimomassimo

Al numero civico 16 di via Manara c’era un negozio storico di nome la Casa Bella di Trastevere, era lì da eoni. Il 6 dicembre è diventata la casa della migliore letteratura per l’infanzia.

libreria ottimomassimo

libreria ottimomassimo  libreria ottimomassimo

La libreria è semplice e accogliente, i testi sono suddivisi in 4 scaffali, cosi il bambini sceglie più consapevolmente:

  • per capire
  • per sapere
  • per leggere
  • per raccontare

In un angolo un tavolino e delle sedie a misura di cuccioli permettono di trascorrere del tempo leggendo ed assaporando i libri insieme a mamma e papà. Dietro poi c’è un angolo caffè e la sala per i laboratori e le feste.

festa di compleanno libreria ottimomassimo

La festa

La libreria mette a disposizione vari pacchetti per festeggiare i propri figli secondo l’età dei bambini, i gemelli hanno compiuto 7 anni per cui abbiamo optato per il laboratorio “Il Drago a 7 Teste”.

libro drago a 7 teste

Durante la lettura della favola i bambini e le bambine scelgono quale principessa e quale cavaliere recitare e vengono coinvolti nel testo, per poi realizzare con le proprie mani il proprio drago.

festa di compleanno libreria ottimomassimo

Ecco il drago… ottenuto con carta e cannucce.

festa di compleanno libreria ottimomassimo

E dopo un ora e mezza la festa si è chiusa con le torte. I regali sono stati aperti senza “scarta la carta”, manifestazione che a me non piace perchè mi immedesimo sempre nei bambini che guardano e magari soffrono nel non essere i protagonisti.

festa di compleanno libreria ottimomassimo    festa di compleanno libreria ottimomassimo

Dopo le candeline e la fetta di crostata al cioccolato, alle 7 di sera abbiamo salutato Susanna dell’Officina B5, Tiziana, Debora e Francesca che ci hanno tenuto compagnia e siamo tornati a casa.

La recensione

Il laboratorio proposto era intrigante , coinvolgeva tutti i partecipanti nella storia, rendendoli protagonisti.

I locali della libreria mi sono piaciuti molto, semplici con tavoli e sedie a misura di bambino, l’angolo merenda dove mangiare identificato in modo chiaro e la possibilità di mettersi a leggere un libro per chiunque voglia.

Susanna, Tiziana, Debora e Francesca hanno anni di esperienza di laboratorio con i bambini e la loro competenza si sente durante la lettura e il lavoro. Sicuramente era una festa “complicata” da gestire perchè era giovedi grasso e i bambini erano mascherati e volevano giocare senza essere coinvolti in altro.

Per cui molti bambini si sono divertiti, alcuni invece hanno maggiormente sofferto di stare in uno spazio chiuso e non poter correre e giocare all’aperto, questo ha creato qualche difficoltà nello scorrere del pomeriggio. Ecco perchè suggerisco dopo aver scelto un giovedi pomeriggio di non fare come me e scegliere un giorno feriale se già sapete che i bambini dopo 8 ore di scuola vogliono scorrazzare liberamente, il laboratorio infatti potrebbe essere vissuto come un’altra ora di classe.

Le formule per festa bimbi all’Ottimomassimo

Sono decisamente una fan di questa libreria e ve la consiglio per una festa per bambini speciali!

Sono previste varie formule di “festa” con animazione interna o animazione esterna proposta da Ottimomassimo.

Noi abbiamo scelto, come detto, uno dei loro laboratori.

Il costo per una festa di massimo 20 bambini è abbordabile sui 200 euro più iva e comprendeva i locali, il laboratorio e un regalo per i festeggiati. Il catering per motivi di legge deve essere obbligatoriamente acquistato in locali commerciali per motivi igienici e ho semplicemente portato pizza, pizzette, frappe e due crostate al cioccolato, acquistate dietro l’angolo.

I contatti

La libreria stabile è a Trastevere in Via Luciano Manara 16/17, 00153 Roma
Tel. 06 9021 5070
E-mail stabile@ottimomassimo.eu

La libreria itinerante è ovunque la chiami!
Cel. 347 24 45 547
E-mail info@ottimomassimo.eu

Zingara senza scarpe, madre di Tommaso e Flavia gemelli di 7 anni e di Lorenzo (detto "Nanuzz") di 2 anni. Bilingue, trimamma, monogama ed eclettica navigo tra fettuccia e scrittura.

1 COMMENT

  1. Salve, vorrei organizzare una festa di compleanno per la mia bimba che compirà 5 anni il 24 febbraio. Potreste prepararmi un preventivo per circa 25/30 persone. Grazie
    Ester
    Mail:hbl@swiss.com

Rispondi