Festival della Letteratura

Ultima modifica 11 Novembre 2015

 

Dal 6 all’8 giungo  l’Ex Fornace ospita il Festival Letteratura Milano, cinque giorni per riempire la città di incontri, dibattiti, parole, suoni, voci, corpi.

Per farla danzare e respirare a un ritmo diverso, quello della letteratura. In un’ottica di valorizzazione della piccola editoria e di diffusione della cultura “dal basso”, da sempre nel DNA del Festival, quest’anno ospiteranno tre giorni di Salone della Piccola editoria in pieno centro a Milano.

“Crediamo sia un avvenimento importante – scrive Milton Fernandez, direttore artistico -. Lo è sicuramente per noi, che in tutto questo tempo (circa quattro anni, ora più ora meno), lo abbiamo visto nascere, crescere e perfino riprodursi. Perché questo Festival – il primo nato a Milano dopo anni di chiacchiere, progetti e indecisioni – continua a dimostrare di rispondere a un’esigenza della collettività, o di una parte di essa, che non smette di crederci, rendendo possibile in questo modo la sua sopravvivenza”.

“Oltre agli eventi proposti (circa centoquaranta a oggi, ma il numero è in costante crescita) quest’anno daremo vita al Salone della Piccola Editoria. Uno spazio aperto a un ambito della vita sociale assolutamente emarginato dai grandi eventi cittadini, quelli proposti dai grandi sponsor, ad uso e consumo della propria voracità; quella editoria dal profilo basso, che non trovate nei grandi magazzini, non legata a questo o a quell’altro gruppo di potere, alla quale vengono spesso tarpate le ali alla nascita, ma che continua a proporre, caparbiamente, il meglio della letteratura mondiale”, conclude.

Il programma completo giornata per giornata

Indirizzo

Ex-Fornace,  Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano
Mezzi publbici: MM2 P.ta Genova; tram 3, 9; bus 47, 79
Per chi si muove in auto, si consiglia di visitare il sito  ATM alla sezione Parcheggi

Rispondi