Foodies 10 Best, App gourmand su Roma

Ultima modifica 6 Aprile 2017

C’è qualcosa di nuovo nell’Apple Store, Foodies 10 Best è una nuova app pensata per quanti, visitando una grande città straniera e Romani, vogliano approfittarne per provare il meglio dell’offerta enogastronomica locale.

foodies 10 best app

Il servizio è diretto e molto semplice da utilizzare: un comodo menù divide in categorie quanto è disponibile in città, dalla haute cuisine degli Chef più in voga fino allo street food, al gelato o alle pasticcerie, senza dimenticare il meglio fuori città.

Per ciascuna categoria sono proposti, in ordine alfabetico o di prossimità geografica, i migliori 10 locali del genere. Sono semplicemente “i migliori”, da tutti i punti di vista: qualità, accoglienza, convenienza. Tutti i locali si possono vedere su una mappa interattiva navigabile ed essere raggiunti seguendo le indicazioni stradali, si può prenotare al telefono, visitarne il sito web, trovare i mezzi pubblici che servono quella determinata zona ed avere indicazioni sulla fascia di prezzo. Ovviamente gli utenti possono lasciare feedback e condividere le proprie esperienze.

foodies 10 best

Cosa c’è di nuovo? Innanzi tutto Foodies 10 Best è interamente centrato sull’esperienza enogastronomica, senza disperdersi in altri campi d’interesse, ed è realizzato da professionisti del settore.

Poi la forma delle classifiche, così immediata, comprensibile, diretta e senza fronzoli, che consente al turista di orientarsi subito e scegliere secondo i propri gusti e le proprie possibilità.

Infine, least but don’t last, il fatto che Foodies 10 Best sia assolutamente ed unicamente dalla parte dell’utilizzatore, senza possibili conflitti d’interesse: non accetta pubblicità dai ristoranti o dalle attività commerciali che, in qualche modo, possano avere obiettivi diversi da quello della soddisfazione del cliente. Le posizioni in classifica non sono in vendita, in nessun modo, e anzi spesso i locali vengono a sapere di essere tra i “10 best” di categoria solo a giochi fattiì e sanno perfettamente che le valutazioni possono cambiare in ogni momento perché gli aggiornamenti sono continui ed accurati.

Per fare questo, lo Staff di Foodies 10 Best ha scelto come curatore di ciascuna città un esperto locale: giornalisti, gourmet, critici, food bloggers, autori di libri a tema… Qualcuno che viva da dentro il mondo della cucina locale, professionalmente, e che sposi la filosofia del servizio, anche qui con un solo obiettivo: rendere un servizio affidabile e completo ai turisti, gli unici cui rispondere delle scelte fatte.

app foodies 10 best

Quando mi hanno chiesto di occuparmi di Roma e dintorni ne sono stato felice, anche perchè in una prima fase di test il servizio, limitato a Roma, è gratuito e – spero – sarà molto diffuso ed apprezzato. Seguiranno a breve le altre città turistiche italiane, Firenze e Venezia in primis, ma anche le capitali europee, come Londra, Madrid, Berlino, Parigi, fino ad altre gettonatissime mete turistiche in giro per il mondo, da Boston a Dubai, fino a Tokyo e Singapore. D

etto questo, non mi rimane che invitarvi a scaricare Foodies 10 Best dall’Apple Store (ma presto il servizio sarà disponibile anche per Android), visitare la pagina Facebook e, se volete, regalarci un “mi piace”, o visitare il sito della “Rome Free Edition”.

Buon Appetito!

 

Pier Giorgio Paglia

Rispondi